di Anna Scardaccione, Concetta Madonna, Carmela Salvatore – I. C. “A. Busciolano” – Plesso “San Nicola” (Potenza)

Anche quest’anno il plesso di San Nicola non ha voluto mancare all’appuntamento con Il Maggio dei Libri, con un evento web che gli alunni hanno vissuto con percorsi interdisciplinari motivanti e coinvolgenti.

Il tema di questa edizione è: “Se leggo scopro…” e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria hanno continuato con… La bellezza delle piccole-grandi cose. 

Piccolo è un bruco che diventa una meravigliosa farfalla e piccolo è un seme che dà vita ad un albero… Ma tutte queste sono le piccole cose che rendono importante il nostro vivere, che fanno grande il mondo. Sono le piccole-grandi cose che puoi scoprire nei libri, nei racconti, nelle parole… E proprio i libri hanno preso vita nel corridoio della scuola, ai vetri delle finestre e hanno ricordato a tutti che loro ci sono, sono lì e aspettano…

In una fase, purtroppo unica, della vita scolastica in cui la didattica in presenza ha ceduto il posto alla didattica a distanza, gli alunni non sono mai stati lasciati soli. Da subito, i docenti dell’ I.C. “Busciolano” di Potenza si sono attivati per proporre una serie di attività on line ben programmate, dove hanno prevalso la fiducia docente/alunno, la collaborazione scuola/famiglia, instaurando così contatti inclusivi per tutti, compresi gli alunni con strumenti non sempre adeguati, ai quali il D.S. ha prontamente provveduto per non lasciare indietro nessuno.

Sulla piattaforma messa a disposizione dalla scuola continuano ad alternarsi lezioni sincrone e asincrone che affrontano vari argomenti dei diversi percorsi formativi. Le docenti Scardaccione, Madonna e Salvatore hanno entusiasmato gli alunni e reso partecipativi i genitori in un evento web di animazione alla lettura in cui, per magia, il bruco è diventato una farfalla che, in un gioco ottico virtuale, ha preso vita svolazzando nelle case di ciascuno e un piccolo seme è diventato un albero che, aiutato dai bambini ha riempito il bosco di vita e di allegria…

L’I.C. “Busciolano” continua così con la tematica scelta all’inizio di quest’anno scolastico: SOSTENIAMO IL FUTURO!

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano”: icbusciolano.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

img-20200507-wa0034-2

img-20200512-wa0026

pixlr_20200515200232536

pixlr_20200517215345002