di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I. C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

Ognuno a suo modo, ognuno per le sue ragioni sentiamo il bisogno di ringraziare. Ecco quindi l’adesione delle classi IIIA e IIIB della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella, con la docente Paola Grillo, al primo flash mob poetico aperto a tutti: “Ringraziare Voglio – Con parole e stile che raccontano chi sono”, organizzato da Parole O-Stili.

Lo spunto è offerto da Jorge Luis Borges che nel 1964 scrive “Altra poesia dei doni”, in cui, novello San Francesco, ringrazia
per lo splendore del fuoco, per l’arte dell’amicizia, per le strisce della tigre, per i minuti che precedono il sonno, per la rosa…
Verso la fine aggiunge: “per il fatto che questa poesia è inesauribile e si confonde con la somma delle creature e non arriverà mai all’ultimo verso e cambia secondo gli uomini”. E allora perché non rendere inesauribile la poesia di Borges, proseguendo nella scrittura di questo inno alla vita?

Così gli alunni delle classi terze hanno contribuito con il proprio verso, creando una xeropoesia, ad arricchire la poesia di Borges, condividendo il proprio grazie e quello delle classi sui social con l’hashtag #RingraziareVoglio. E la poesia di Borges continua.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà rendendo infinite altre poesie, aggiungendo versi e ricomponendo nuove xeropoesie.

Partner del progetto: Parole Ostili.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.edu.it.

img_8961

img_8962

img_8963

img_8964