di Biblioteca Civica VEZ di Venezia e Hamelin Associazione Culturale

Gli adolescenti non sanno più leggere: è la fotografia degli ultimi, allarmanti dati del rapporto OCSE-PISA. Per far fronte al problema, quest’anno la Biblioteca Civica VEZ di Venezia ha coinvolto l’associazione culturale Hamelin nel progetto Nuove Frequenze. Leggere giovani, un festival letterario per adolescenti che toccasse tutta la filiera della promozione della lettura: editori, autori, scuole e biblioteche, fino a lettrici e lettori.

Per un anno scolastico, Nuove Frequenze ha coinvolto 400 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Venezia e Mestre con i laboratori del progetto di promozione della lettura Xanadu (www.progettoxanadu.it), i corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, un percorso di alternanza scuola-lavoro.

E si sarebbe concluso a maggio con un festival che, contro lo stereotipo secondo cui gli adolescenti leggono solo libri “facili”, avrebbe portato a Venezia quattro grandi nomi della letteratura per giovani adulti: gli inglesi Frances Hardinge e David Almond, che con i loro romanzi hanno vinto una quantità impressionante di premi in tutto il mondo; Néjib, autore di graphic novel e direttore artistico della casa editrice francese Casterman; Marino Neri, eccellenza del fumetto italiano, che di Nuove Frequenze ha disegnato il manifesto.

Poi è arrivata l’emergenza sanitaria COVID-19, e il festival è saltato.

La crisi sanitaria ha generato conseguenze pesanti sul mondo dell’editoria e dei festival letterari. Ed è andata ad aggravare un panorama – quello delle offerte culturali per ragazze e ragazzi tra i 13 e 17 anni – già povero in Italia. Nuove Frequenze era nato proprio per colmare questo vuoto, con un lavoro capillare su una comunità di lettrici e lettori (prima della chiusura forzata, più di 270 libri stavano circolando tra le scuole e le biblioteche coinvolte, grazie a un investimento del Comune di Venezia).

Di fronte a un ostacolo come questo, come si fa promozione della lettura?

Nuove Frequenze è una risposta possibile: un progetto digitale per adolescenti composto da un ciclo di video d’autore online dal 20 al 22 maggio sul sito della Biblioteca Civica VEZ (www.culturavenezia.it/nuovefrequenze).

Frances Hardinge, David Almond, Marino Neri e Néjib raccontano i loro libri e la loro storia di lettori in quattro interviste animate realizzate della videomaker Beatrice Pucci.

Dal 20 al 22 maggio, ogni giorno alle 17 un nuovo video sarà caricato sul sito.

Aspettando Nuove Frequenze…

In attesa del 20 maggio, ogni mercoledì e venerdì alle 17 sul sito uscirà un video animato dedicato a uno dei libri dell’edizione 2019/20 del progetto di promozione della lettura Xanadu, curato da Hamelin: Al di là del mare di Lauren Wolk (Salani), Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson (Adelphi), Alla fine del mondo di Geraldine McCaughrean (Mondadori), Lupa bianca lupo nero di Marie-Aude Murail (Giunti), Il diavolo nella bottiglia di Robert Louis Stevenson (Edizioni dell’Asino), Inutile tentare imprigionare sogni di Cristiano Cavina (marcos y marcos).

Un modo per restituire a ragazze e ragazzi l’atmosfera dei laboratori in classe, e per dare ai loro insegnanti una modalità diversa di proporre i libri in classe.

Andare avanti, nonostante tutto

Mentre siamo tutti chiamati a reinventare il lavoro e le sue modalità, anche chi fa promozione della lettura deve chiedersi: cosa serve adesso? Nuove Frequenze parte da una convinzione: leggere è un’esperienza estetica. Così anche la promozione della lettura “a distanza” deve esserlo. Così la Biblioteca Civica VEZ ha chiesto alla videomaker Beatrice Pucci di ricreare con le immagini animate – unite alla voce degli autori e degli operatori di Hamelin – l’atmosfera dei libri.

Poi c’è la solidarietà: Nuove Frequenze, nella sua seconda vita digitale, vuole favorire la condivisione di strumenti didattici – una scelta generosa del Comune e della Rete Biblioteche di Venezia, che hanno trasformato un progetto nato sul territorio in un’iniziativa in grado di coinvolgere un numero esteso di lettrici e lettori. Quindi non un evento live, ma una piccola libreria di risorse che rimarrà a disposizione di chiunque – insegnanti, bibliotecari, librai, famiglie – voglia continuare a promuovere il libro e la lettura, anche (e soprattutto) in un momento come questo.

Dove seguire Nuove Frequenze

Tutti i video saranno caricati sul sito della Biblioteca Civica VEZ (www.culturavenezia.it/nuovefrequenze) secondo questo calendario:

  • 29 aprile: Lauren Wolk, Al di là del mare (Salani)

  • 1 maggio: Shirley Jackson, Abbiamo sempre vissuto nel castello (Adelphi)

  • 6 maggio: McCaughrean, Alla fine del mondo (Mondadori)

  • 8 maggio: M.A. Murail, Lupa bianca lupo nero (Giunti)

  • 13 maggio: R.L. Stevenson, Il diavolo nella bottiglia (Edizioni dell’Asino)

  • 15 maggio: Cristiano Cavina, Inutile Tentare Imprigionare Sogni (marcos y marcos)

  • 20 maggio: intervista a Frances Hardinge

  • 21 maggio: intervista a David Almond

  • 22 maggio: Due fumettisti due stili: intervista a Néjib e Marino Neri

I video saranno disponibili anche sui canali Facebook e YouTube della Rete Biblioteche Venezia e di Hamelin Associazione Culturale.

Nuove Frequenze. Leggere giovani è un progetto organizzato da Biblioteca Civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, nell’ambito del Piano Giovani 2019/2020 per il Comune di Venezia finanziato da Regione del Veneto. Il progetto è curato in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.

Per informazioni

www.culturavenezia.it

www.hamelin.net

NF_manifesto_immagine di Marino Neri