di Daniela Quatraro – I. C. “T. Grossi” – Scuola Primaria “Ottolini – Belgioioso” (Milano)

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, sulle orme del grande genio nella città di Milano. Gli alunni sono stati protagonisti nella progressiva conoscenza del personaggio. Siamo partiti da Libriamoci, con la lettura del libro Io Leonardo Da Vinci di Massimo Polidoro e conseguente emozionante incontro con l’autore. L’attività seguita ci ha portato a conoscere la personalità e il carattere di Leonardo, ad approfondire le opere dell’artista, a riprodurle, a partecipare ad un laboratorio sulle tecniche pittoriche del maestro realizzando la nostra Galleria Leonardo da Vinci. Il nostro viaggio si è concluso realizzando il calendario 2020 e componendo una poesia dedicata al grande maestro. Alla fine Leonardo è sentito quasi come un amico… Quel gran genio di Leonardo!

Gli alunni di 3^C dell’Istituto Comprensivo “T. Grossi” di Milano – Scuola primaria di Via Colletta – hanno partecipato a Libriamoci a scuola nell’ambito di un percorso di conoscenza della figura di Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte. Il progetto ha preso via proprio da Libriamoci, con la lettura del libro di Massimo Polidoro Io Leonardo da Vinci: entusiasmanti la lettura in classe, la presenza di una lettrice e l’incontro con l’autore, che ha aiutato i ragazzi ad avvicinarsi alla figura del genio di Leonardo e a evidenziare il suo attaccamento alla città di Milano. Tramite il percorso di letture scelto, i ragazzi hanno approfondito la conoscenza del suo carattere, della personalità , della sia vita e delle sue più importanti opere che sono state via via riprodotte e poi raccolte nella GALLERIA LEONARDO DA VINCI: un’esposizione di disegni liberamente scelti e autonomamente riprodotti ed esposti in classe. Gli alunni hanno poi partecipato a un interessante laboratorio tecnico su tre delle tecniche pittoriche utilizzate dall’artista (sanguigna, carboncino e inchiostro) presso il Museo Leonardo da Vinci a Milano e osservato da vicino, presso il Palazzo Reale, il famoso arazzo del Cenacolo vinciano.
L’epilogo di questo viaggio indimenticabile ci ha condotti a elaborare, con i compagni di tutte le classi terze di Via Colletta, il Calendario 2020 dedicato a Leonardo e illustrato in 12 sfaccettature della sua poliedrica personalità. I ragazzi si sono congedati dal genio che amava la loro città componendo in suo onore una poesia.
Hanno amato la personalità di Leonardo, il suo essere geniale ma anche “strampalato”, perfezionista, a volte inconcludente, amante degli animali e della natura, interessato a tutto. Lontano… Ma anche molto vicino. “Perchè Leonardo ci ha insegnato che niente va sottovalutato e che anche le idee più strampalate sono fatte per essere amate”.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Tommaso Grossi”: www.icgrossimilano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: daniela.quatraro@istruzione.it.

leo1

leo2

leo3

poesia-leo