di Mariella Procacci – Cooperativa Sociale Il semaforo blu (Roma)
Il Giardino Incantato di Piazza Merolli è un progetto finanziato con Il Fondo Nazionale per L’infanzia e L’adolescenza (L.285/97) e il Municipio XII, e prevede moltissime attività gratuite per i bambini e le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità.
Tra le attività proposte ci sono due tipologie di incontri di lettura:
- Nati per leggere – l’ora della lettura per bambini da 0 a 3 anni
- Letture Animate – per bambini da 3 a 6 anni
L’ora della lettura è uno spazio condiviso di lettura ad alta voce per i bambini e i loro genitori. La lettura ad alta voce fin dalla più tenera età stimola il bambino sia dal punto di vista cognitivo che relazionale stabilendo un contatto sicuro con le figure di riferimento necessario al bambino per la sua crescita. All’interno di questo spazio le educatrici della Cooperativa Il Semaforo blu accolgono i bambini e i genitori in uno spazio comodo con tappeti, cuscini, ricco di storie, albi illustrati, musiche, filastrocche e piccole attività volte a stimolare il piacere della lettura, il confronto con gli adulti, la relazione tra bambini e con l’oggetto libro. Il percorso bibliografico segue le fasi di crescita del bambino attraverso la proposta di storie che ineriscono la vita quotidiana, le emozioni, il rapporto con il sé e con gli altri, il mondo che ci circonda.
Letture animate è un incontro settimanale della durata di un’ora e mezza circa. L’incontro propone letture tratte dai migliori albi illustrati per ragazzi, dalle fiabe classiche a quelle interculturali, ai graphic novel. I bambini sono protagonisti delle storie lette attraverso un dialogo continuo e alla realizzazione di laboratori manuali o teatrali, giochi di simulazione, giochi euristici e creativi utili a rielaborare l’esperienza di ascolto vissuta. Il percorso bibliografico si snoda attraverso le favole classiche, gli albi illustrati, i primi graphic novel, allo scopo di far conoscere la bellezza e la varietà della possibilità del raccontare. In entrambi gli incontri vengono fornite indicazioni ai genitori sul progetto nazionale Nati per leggere, sulla bibliografia del progetto, sui benefici della lettura ad alta voce.
Potete seguire le attività de Il giardino incantato di Piazza Merolli attraverso il sito internet e la pagina Facebook.
La cooperativa sociale Il Semaforo blu nasce nel 2013 dopo l’esperienza dell’Associazione di promozione sociale omonima nata nel 2008. Il personale della cooperativa è composto da socie lavoratrici laureate in diverse materie – letterarie, linguistiche, antropologiche e socio pedagogiche – con comprovata esperienza di gestione di gruppi di bambini di ogni età. Aderisce al progetto Nati per Leggere, seguendone linee guida, principi e consigli di lettura per la fascia d’età 0-6 anni, e rivolgendo in modo particolare l’attenzione ai genitori, mediante incontri e corsi di formazione sulla pratica della lettura ad alta voce. Lavora in molteplici contesti: scuole, studi pediatrici, ospedali, librerie, biblioteche, consultori, asili nido, strutturando progetti specifici per utenti di diverse età.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo