di Stefania Franco, Filomena Pierri, Alfredo Lamberti, Vitalina Iuzzolino – I. C. “R. Nicodemi” (Fisciano – SA)
In occasione di Libriamoci 2019, gli studenti di tutti gli ordini scolastici dell’istituto comprensivo “Rubino Nicodemi” hanno avuto modo di conoscere il profilo umano e letterario del Rodari, che nei suoi sessanta anni di vita ha contribuito a dare voce ai bisogni educativi e formativi dei discenti, in un clima di ilarità e fantasia. Tutti i docenti del Nicodemi, nel proporre la scelta delle letture, hanno tenuto ben in mente una frase del Vate, soprattutto come insegnamento pedagogico per essere dei buoni educatori: “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”.
Scuola dell’Infanzia e Primaria di Pizzolano
L’incontro, per i bambini di 5 anni, si è svolto insieme ai bambini della classe 1°della Scuola Primaria che hanno ascoltato una favola dalla dolce voce della Prof.ssa Pierri Filomena, allietati da sottofondo musicale del Prof.re Alfredo Lamberti. Nella Scuola dell’Infanzia sono stati letti tre brevi racconti di Gianni Rodari con animazione della volontaria del Circolo LaAV di Salerno, Marciano Amalia. A tutti va il nostro caloroso ringraziamento. Sono seguite attività di drammatizzazione, rielaborazione delle storie, conversazioni guidate, attività grafico-pittoriche.
Plesso di Canfora
Gli alunni del plesso di Canfora hanno partecipato alla lettura musicata de “Il giovane gambero” di Rodari, seguita da riflessioni, drammatizzazione e scrittura creativa.
Scuola dell’infanzia di Fisciano
Amalia Marciano, volontaria del Circolo LaAV di Salerno, ha condotto la lettura animata coinvolgendo i bambini con la lettura di tre brevi racconti di Gianni Rodari. Alla conclusione della lettura, i bambini sono stati invitati ad esprimere quanto compreso e le proprie emozioni riguardo alla narrazione e ai contenuti. Seguito da un momento attivo, di produzione relativo al racconto ascoltato, un momento di drammatizzazione, e disegno.
Scuola dell’infanzia di Calvanico
L’incontro è stato animato da Amalia Marciano, volontaria del Circolo LaAV di Salerno che ha saputo attirare l’attenzione dei bambini con la lettura di tre brevi racconti di Gianni Rodari.
Plesso di Gaiano
Libri scelti
- Filastrocche in cielo e in terra
- Le avventure di Cipollino
- C’era una volta il barone Lamberto
- Novelle fatte a macchina
- Favole al telofono
- Le più belle storie e rime
Il sito web dell’Istituto comprensivo “R. Nicodemi”: icnicodemifiscianocalvanico.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo