di Enrichetta De Sanctis – I. S. I. S. S. “Taddeo da Sessa” (Sessa Aurunca – CE)

Il progetto Libriamoci 2019 è  basato sulla lettura di brani tratti dalle opere selezionate dalla docente referente, in linea con i filoni tematici proposti dal Centro per il Libro e la Lettura. Quest’anno sono stati privilegiati i temi riguardanti l’ambiente e la lettura dei giornali. In particolare gli alunni hanno affrontato la lettura del nuovo libro di J. Safran Foer Possiamo salvare il  mondo, prima di cena: correre verso la vita significa avere coscienza dell’emergenza ambiente e modificare le nostre abitudini, questa riflessione emerge con forza nel testo dello scrittore newyorkese. 

La  scrittrice G.Alvisi, invece, con il suo Ilaria Alpi.La ragazza che voleva raccontare l’inferno, ha consentito di  porre l’accento sulla storia di grande coraggio di Ilaria Alpi, una grande giornalista, inviata in Somalia, che non ha esitato ad andare incontro alla morte, pur di raccontare la verità sulle rotte di  un traffico d’armi e rifiuti tossici con l’Europa. Nel giorno della manifestazione la docente referente  ha mostrato  i momenti più significativi dell’intero progetto in powerpoint, partendo dalla presentazione di  Libriamoci 2019 al teatro Argentina, per poi dare il via alla maratona di letture. Ha dato  spazio anche alla lettura del racconto visivo, commentando il dipinto scelto come locandina del progetto. È stato proposto anche qualche passo del romanzo Martin Eden di Jack London, preceduto da un breve trailer sul film uscito quest’anno e tratto dall’omonima opera. Non sono mancati  brevi intermezzi musicali, relativi alle ricorrenze nella musica classica, quali Chopin e Mozart, che hanno allietato i lettori e   consentito loro  brevi ma significative pause, con la consapevolezza che anche la musica necessita di una sua lettura.

La manifestazione è stata allietata dalla partecipazione del Lettore d’eccezione, lo scrittore Piero Sorrentino, con il suo romanzo Un cuore tuo malgrado.”Non esiste vascello veloce come un libro, per portarci in terre lontane!” Così, sui versi di Emily Dickinson, gli alunni con i loro docenti sono  pronti a salpare alla scoperta di nuovi autori, pronti a immedesimarsi nelle nuove storie e a compiere il più esaltante dei viaggi: quello dell’anima.

Proseguimento del progetto: il progetto Libriamoci 2019 è stato  realizzato anche in altre giornate, precedenti e successive alla data fissata dal Cepell e ha visto protagonisti gli alunni dell’I. S. I. S. S. “Taddeo da Sessa”, che hanno avuto modo di incontrare altri due autori: la scrittrice Chiara Nocchetti e lo scrittore Antonio Cerbarano, che, insieme con la docente referente  del progetto Enrichetta De Sanctis, coadiuvata dalla prof.ssa Francesca Bagni, referente del plesso “G. Florimonte”, hanno saputo coinvolgere gli alunni nel progetto lettura.

Il sito web dell’Istituto statale d’istruzione secondaria superiore “Taddeo da Sessa”: www.isisstaddeodasessa.edu.it.

collage-foto-4-libriamoci-2019

foto-libriamoci-2019

img_4184

img-4613