di Antonietta Mileo – I. C. Crosia-Mirto – Scuola Primaria “Via dell’Arte” (Cosenza)
Per rendere accattivante l’iniziativa proposta, si faranno uscite sul territorio per studiare gli ecosistemi presenti nel nostro Comune; si raccoglieranno materiali viventi e non viventi; inoltre si analizzerà la raccolta differenziata: recupero e riciclo dei rifiuti e il sistema porta a porta.
PREMESSA
Il progetto di Educazione Ambientale si prefigge lo scopo di condurre gli alunni e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse a un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…). Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare.
CONOSCENZE
Conoscere le problematiche legate all’ambiente; acquisire consapevolezza e comportamenti ecologici; distinguerne alcuni aspetti comportamentali caratteristici.
ABILITÀ
Prendersi cura della natura; impegnarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia della natura; esplorare un ambiente naturale, inteso come sistema ecologico.
COMPETENZE
Osservare con curiosità e sistematicità l’ambiente in cui viviamo; porre domande e confrontarsi nel dialogo; formulare previsioni e ipotesi; rispettare la natura.
ATTIVITÀ
Il proprio rapporto con i materiali di consumo; conversazioni guidate: domande stimolo; osservazioni dirette; attività di Libriamoci con la lettura ad alta voce dei racconti scelti per la tematica “Noi salveremo il pianeta”; attività ludiche; costruzione di un libro multimediale con i propri lavori didattici; la scoperta e la cura del proprio territorio.
VALUTAZIONE
La valutazione terrà conto dei progressi rilevati rispetto alla situazione di partenza, dell’impegno, della partecipazione e dell’interesse mostrato e del comportamento dell’alunno durante le attività nelle fasi di preparazione ed esecuzione dei lavori, nonché del raggiungimento degli obiettivi programmati.
I LIBRI DI LIBRIAMOCI
>>> GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO
Proseguimento del progetto: a fine anno si ripeteranno le attività di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto: www.iccrosiamirto.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: marino.at@virgilio.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo