di Rita Prestianni – I. I. S. S. “Ven. Ignazio Capizzi” (Bronte – CT)
La lettura ragionata del giornale permette agli studenti a imparare a leggere – cioè a conoscere, comprendere, capire e giudicare – una quotidianità fatta di immersione nel concreto e nell’immediato dell’azione, di reazioni emotive incontrollate e di infiltrazione invasiva di schemi interpretativi (pregiudizi, stereotipi, slogan, ideologie) rivolti più alla cattura del consenso che all’indipendenza del giudizio. La lettura ad alta voce di alcune pagine di libri rappresenta la condivisione di un’esperienza personale che trasforma l’atto del leggere in un fattore di socializzazione.
Inizio anno scolastico
Gli alunni hanno affrontato la lettura libera e autonoma di un libro di narrativa, sulla base delle tematiche adottate nel progetto:
- Adriana Pannitteri, Cronaca di un delitto annunciato;
- N. Scalzo, Vite storte;
- Luciana Cimino e Sergio Algozzino, Nellie Bly;
- Suzi Lee, L’onda;
- Paloma Valdivia, Quelli di sopra e quelli di sotto;
- Alessandro Leogrande, La frontiera.
Settimana della lettura
In ogni classe dell’Istituto gli studenti hanno letto e commentato pagine scelte del libro, attraverso un programmato circle-time, finalizzato a facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca. In un secondo momento si sono realizzate attività di manipolazione e di riscrittura del testo anche in modalità non verbale e utilizzando materiali diversi e di riuso (cartoncino, carta da giornale, ritagli di stoffa).
Giornata della lettura nella scuola – Caffè letterario
Condivisione generale delle esperienze maturate attraverso:
- la lettura espressiva e/o drammatizzata di passi scelti del libro letto in classe, da parte di lettori volontari scelti fra i ragazzi, corredata da pannelli grafici e pittorici;
- la descrizione del prodotto grafico-creativo scaturito dalla lettura e dalla discussione in classe;
- intervista a un giornalista ospite;
- momenti di dibattito sull’importanza dell’impegno giornalistico;
- momento di convivialità plastic free.
Giornata della lettura nella scuola – Incontro con l’autore
Incontro degli alunni del triennio con Adriana Pannitteri, autrice del libro Cronaca di un delitto annunciato.
Proseguimento del progetto: gli alunni altresì saranno invitati a prendere in mano le testate nazionali e regionali, o di accedere a esse nella versione online, per scoprire nel giornale un oggetto di studio, che va scomposto, ricomposto, analizzato nelle sue strutture portanti, interrogato e ricondotto al progetto comunicativo che ne determina i contenuti, le forme, le scelte editoriali.
Il sito web dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Ven. Ignazio Capizzi”: www.iscapizzi.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ritaprestianni@tiscali.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo