di Francesca Rizzuti – I. T. I. S. “E. Fermi” (Castrovillari – CS)

La nostra scuola, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, ha deciso di portare alcuni studenti lettori nelle scuole elementari e medie del nostro territorio. Crediamo che i nostri allievi possano essere il veicolo migliore di promozione del libro e della lettura. Molte volte, errando, si crede che i giovani siano distanti dai libri e dai temi proposti dalla letteratura.

Con allievi di diverse classi (seconde, terze e quarte dell’Istituto) abbiamo proposto alle elementari del II Circolo didattico e alle Scuole Secondarie di I grado di Castrovillari quattro percorsi a partire da Favole al Telefono di Gianni Rodari. Alla scuola primaria dei Santi Medici di Castrovillari, i ragazzi dell’Istituto Tecnico hanno raccontato, giocato, colorato la storia di Tonino. Una giornata all’insegna del gioco del leggere. L’attività è stata strutturata scegliendo alcune favole e proponendole attraverso percorsi ispirati a Grammatica della fantasia dello stesso autore.

Giocare con le storie è stato il centro di questo piccolo percorso nel cuore di Tonino l’invisibile, Giacomo di Cristallo e altri personaggi raccontati dal Signor Bianchi.

Per dirla con Bernard Friot, io credo che il verbo leggere sia declinato in un senso troppo stretto. È forse proprio a causa di questa gabbia, in cui abbiamo confinato il libro e la lettura, che i nostri ragazzi rifuggono le biblioteche e le librerie. Come poi i libri siano addirittura finiti nel calendario delle ricorrenze degli offesi io non saprei dirlo.

Non è comunque questo l’oggetto della buona condotta di oggi, ma piuttosto la straordinaria soddisfazione del mio/nostro incontro con un gruppo di ragazzi delle scuole medie “E. De Nicola” di Castrovillari. L’occasione è quella di Libriamoci, ma il ladro in questo caso è ben più dell’occasione.

Con alcune colleghe (esattamente la professoressa Paola Aprile, la Professoressa Rosa Pugliese) e una una decina di ragazzi premurosi dell’I. T. I. S. “E. Fermi” di Castrovillari, abbiamo confezionato un piccolo laboratorio su una delle favole che più amo di Gianni Rodari: L’uomo che Rubava il Colosseo. Si tratta di una delle settanta storie di un libro meraviglioso: Favole al Telefono. Quasi due ore di sano divertimento, di appassionata lettura e di interpretazione del piccolo gioiellino dello scrittore di Omegna. Dopo una giornata così, si può tribolare per almeno un paio mesi e quando le forze sembreranno finite potremo ripensare a una ragazzina minuta che ad una domanda su un ipotetico frigo presente a casa del ladro del Colosseo ha risposto: “Sarà certamente un frigo pieno di roba. È un uomo solo e il cibo è certamente un modo di sfogarsi”. Magari non diventerà un’artista, ma è già una donna libera!

Partner del progetto: Scuola primaria “Santi Medici” e scuola secondaria di 1° grado “E. De Nicola” (Castrovillari).

Il sito web dell’Istituto tecnico industriale “Enrico Fermi”: www.itiscastrovillari.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: cstf020003@istruzione.it.

986c2b3a-c69e-46de-bf55-be64d39a275c

bef9eef9-861d-4cf3-be4b-ae4f617cc574