di Carla Tiberi – I. I. S. “G. Galilei” (Jesi – AN)

Con il corso di lettura espressiva e la successiva performance dal titolo “Il gioco delle parole tra suoni e colori” si è voluto creare all’interno dell’I. I. S. “G. Galilei” di Jesi un gruppo di lettori capaci di mettere a frutto la forza del linguaggio verbale e non verbale per trasmettere agli ascoltatori immagini e suggestioni contenute in un testo, attraverso la mimica del volto, l’energia del corpo e tutte le tecniche connesse all’uso della voce.

Il progetto ha previsto un corso di lettura espressiva, tenuto da un regista ed educatore teatrale, della durata di 4 ore che ha coinvolto circa 20 studenti dell’istituto e 5 docenti.
Il corso aveva gli obiettivi di far amare ai giovani la lettura, di renderli capaci di  dare colore ed espressività ai testi letti ad alta voce, così da poter coinvolgere e divertire gli ascoltatori e di  creare un club di lettori che possano poi proporre letture ad alta voce e/o animate al di fuori del contesto scolastico a favore di anziani, bambini, disabili.

Al corso ha fatto seguito una pubblica lettura ad alta voce, in occasione della settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, di due testi di G. Rodari: “Il vestito nuovo dell’imperatore” e  “La guerra delle campane”.

I fruitori della lettura sono stati i bambini dai 6 ai 10 anni che frequentano la ludoteca “La girandola” di Jesi.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà con un’altra pubblica lettura per i bambini dai 6 ai 10 anni che si terrà alla ludoteca “La girandola” di Jesi il giorno 5 febbraio 2020 dal titolo “Fiabe, racconti e miti in gioco”.

Partner del progetto: Comune di Jesi, Ludoteca “La girandola”.

Il sito web dell’Istituto d’istruzione superiore “G. Galilei”: www.iisgalileijesi.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anis02100a@istruzione.it.