di Clotilde Grisolia – Associazione “Oltre il teatro” (Mercato San Severino – SA)

Laboratori e letture animate nelle scuole con esperti di scrittura creativa, musicisti e attori per incentivare alla lettura trattando temi sociali.

L’Associazione “Oltre il Teatro”, in collaborazione con l’Editore Raffaello e Distribuzioni Editoriali SAS, propone e promuove, per l’anno scolastico 2019/20, il progetto Lettura “LeggiAmo la Storia”, che si pone come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani alunni, della Scuola Primaria, alla lettura.

Si ritiene, infatti, l’importanza di essere presenti a scuola costantemente e di dare continui input e stimoli agli alunni, affinchè si possano perseguire le seguenti finalità:

  • educare all’ascolto;
  • sviluppare l’espressività e la creatività;
  • promuovere e rafforzare l’interesse verso la lettura;
  • partecipare, come singolo, ad un progetto comune;
  • vivere la realtà scolastica come ambiente positivo e familiare.

L’obiettivo finale è quello di avvicinare i giovani alunni alla lettura, anche attraverso metodi alternativi e suggestivi, quali il cinema, il teatro, la musica, affinchè  possa infondersi in loro la passione verso l’arte e la cultura e possano essere veicolo informativo anche in famiglia e avere quindi una ricaduta anche sugli adulti.

Tante le scuole e gli studenti coinvolti nell’iniziativa. In QUESTO VIDEO, i ragazzi del 2° circolo di Mercato San Severino, plesso Sant’Angelo, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019.

L’Associazione “Oltre il Teatro” ha come finalità quella di praticare e propagandare la cultura del teatro e di ogni forma di arte in generale. Da anni, infatti, partecipa e organizza festival e manifestazioni, istituisce corsi interni di formazione, stage, tirocini e laboratori creativi di danza, musica, teatro, realizzando ogni iniziativa utile alla diffusione e alla pratica della cultura tra i giovani, tra i lavoratori, tra le famiglie e così contribuire alla loro formazione psicofisica, sociale e culturale. Collabora con l’AICS (Ass. Italiana Cultura Sport) nell’ambito delle politiche sociali promuovendo iniziative per la prevenzione del disagio giovanile, con attività integrative nelle scuole e nei comuni, attraverso il volontariato sociale e di animazione socio-culturale. Si interessa di teatro sociale, di teatro terapia e di teatro civile: utilizza cioè l’arte come forma di recupero e strumento di benessere in luoghi e situazioni di disagio, realizzando laboratori e performance nelle scuole. Lavora offrendo i propri esperti nei Pon e nei Pof.

Pagina Facebook: www.facebook.com/associazioneoltreilteatro.

Per informazioni: associazioneoltreilteatro@gmail.com.

Schermata 2020-01-23 alle 16.54.43