di Silvana Votto, Gelsomina Pacelli – I. C. S. “A. Mazzarella” – Scuola primaria (Cerreto Sannita – BN)

La lettura del testo L’ecologia spiegata ai bambini di Marco Rizzo, per l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, ha riscosso molto successo tra gli alunni delle due classi seconde. Spiegare l’ecologia ai bambini non è sempre semplice, perché i temi sono delicati e gli argomenti a volte difficili.

La volpe Sandy, la protagonista del racconto, vaga per il mondo insieme al pellicano Ettore, compagno di avventure. Questo viaggio improvvisato nasce  più per necessità che per virtù: Sandy ammette di non essersi mai allontanata dalla propria maleodorante cittadina, ma un’improvvisa alluvione la costringe a scappare. Durante il viaggio s’imbatterà in altri animali esotici e strani, ognuno dei quali le racconterà la propria vita. Sandy e Ettore iniziano a capire che il mondo non è strano solo per loro, ma per tutti i loro nuovi amici. Il mondo presentato non è al sicuro, così Sandy ed Ettore si rimboccano le maniche e si impegnano tenacemente per cambiarlo.

Gli alunni hanno seguito con grande emozione le varie vicissitudini dei protagonisti e hanno prodotto elaborati e illustrazioni. Tutte le conversazioni e i dialoghi sono stati incentrati sulle soluzioni dei problemi incontrati: se tutti ci impegniamo possiamo cambiare la situazione critica del nostro mondo. La dolcezza di questo libro è davvero eccezionale. Inoltre le immagini colorate e divertenti sono state  molto apprezzate dai bambini, in questa lettura piacevole e divertente.Attraverso la lettura del libro si intende motivare gli alunni alla lettura, promuovere e consolidare atteggiamenti positivi di ascolto, favorire la circolazione di storie, prendere consapevolezza dei cambiamenti avvenuti nell’ambiente in cui viviamo, acquisire una coscienza ambientalista, fondata sul rispetto dell’esistente e sull’adozione di comportamenti idonei a salvaguardare non solo il territorio di appartenenza ma il pianeta intero.

Il percorso si è sviluppato seguendo determinati step:

  • Ascolto della lettura dell’insegnante
  • Lettura del libro
  • Lettura silenziosa
  • Lettura collettiva
  • Lettura individuale
  • Lettura dialogata
  • Lettura esercitata
  • Completamento di schede riassuntive e questionari
  • Riassunti brevi
  • Visione di filmati
  • Attività di laboratorio creativo

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”: www.istitutocomprensivocerretosannita.edu.it.

inizio-2

inizio-3

inizio-4

inizio

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.44

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.45 (1)

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.45 (2)

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.46 (1)

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.46 (2)

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.47 (1)

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.47 (2)

WhatsApp Image 2019-12-02 at 17.05.47