di Giuseppina Rinaldi, Daniela Boiardi – I. C. “Via Don Sturzo” – Scuola primaria “E. Romani” (Bresso – MI)

Buongiorno signori
son venuti da noi due autori
anche bravissimi  illustratori,
han fatto breccia nei nostri cuori
per farci diventare appassionati lettori.

I nostri sogni possiam realizzare,
ci dobbiam tanto impegnare
e la passione  mai dimenticare.
Leggere di certo ci può aiutare
con fantasia anche in alto a volare.                                                              

Scuola primaria “E. Romani”

Gli alunni delle classi 2^, 3^ e 4^ del plesso “E. Romani” di Bresso hanno avuto la fortuna di ascoltare la lettura di storie diverse dagli autori, nonché illustratori, dei testi stessi: Anna Crema autrice di “Mati e Mata” e Francesco Poroli autore di “Like Kobe”.
Per gli alunni delle classi 5^ invece Francesco Poroli ha riscritto l’emozionante storia di amicizia tra i due sportivi James Cleveland e Carl Ludwing, durante le Olimpiadi di Berlino – Germania, 1936.

I momenti di lettura organizzati nella settimana di “Libriamoci” sono stati molto apprezzati da tutti. Ai ragazzi delle classi 5^ la storia è stata letta  con il supporto di immagini e video originali girati durante gli avvenimenti di quel momento storico. Gli alunni hanno ascoltato la lettura con particolare attenzione e hanno poi riflettuto in modo attivo sui temi dell’amicizia, dell’integrazione, della diversità, del razzismo, dell’incontro e apertura verso l’altro, della sconfitta e della gioia, della rinuncia per il bene dell’altro.
I ragazzi  hanno, poi, preso parte al dibattito finale con entusiasmo, condividendo emozioni, riflessioni e opinioni sui diversi messaggi della storia.

Gli alunni delle altre classi hanno ascoltato la storia di due ragazzine he hanno tanto in comune e sognano di diventare delle atlete. Il colore della loro pelle è diverso ma per loro non è importante. I bambini hanno ascoltato interessati e sono rimasti affascinati dalle tavole con i bellissimi disegni originali utilizzati per il libro e che l’autrice ha portato con sé e mostrato loro.  La storia di Mati e Mata è stata l’occasione per parlare di sogni, di amicizia, diversità, razzismo.

Anche il protagonista del libro di Francesco Poroli, sin da bambino, coltivava un sogno: diventare un grande campione. E l’autore attraverso la lettura e le immagini ha saputo, con un linguaggio semplice e accattivante, focalizzare l’attenzione dei bambini sulle passioni,  sui sogni e su tutto ciò  che ognuno deve fare per realizzarli. E così i bambini hanno compreso che per raggiungere un obiettivo non bisogna farsi fermare dalle difficoltà, bisogna insistere, essere determinati, impegnarsi, far fatica, anche sbagliare ma imparare dagli errori e coltivare le proprie passioni.  Gli spunti di riflessione sono stati tanti, su di essi abbiamo lavorato e continueremo a farlo perchè si tratta di concetti fondamentali per la loro vita futura.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Via Don Sturzo”: www.icbressoviadonsturzo.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giuseppina.rinaldi@istruzione.it.

IMG-20191121-WA0000

IMG-20191125-WA0000

IMG-20191125-WA0002

IMG-20191125-WA0004