di Concetta Messina – 2° I. C “San Giovanni Bosco” (Giarre – CT)

Il progetto invita i bambini a narrare l’incipit di un libro letto e a consegnarlo annodandolo a una rete da pesca ai bambini della classe successiva. Il percorso così avviato continua di classe in classe fino a concludersi con le classi della scuola secondaria di primo grado. Ogni gruppo classe annoderà il libro che vorrebbe consigliare di leggere così che la rete si riempirà di libri simulando una “pesca meravigliosa” per salvare il pianeta. La rete piena di testi verrà esposta nel salone dove ogni genitore e docente potrà annodare un testo per invitare a leggerlo e regalarlo alla biblioteca della scuola.

Il progetto ha il suo avvio con i bambini della scuola dell’infanzia, i quali attraverso i disegni narrano ai compagni di classe prima le storie lette e attraverso questi racconti itineranti sollecitano la curiosità e consegnano il libro per continuarne la lettura. Il percorso continua di classe in classe e ogni gruppo legge l’incipit del libro scelto alla classe successiva consegnando annodato in rete il testo da completare di leggere. La rete sarà riempita di tutti i libri che verranno annodati anche da genitori e docenti per consigliarne la lettura ai bambini e regalarli alla biblioteca della scuola.

Proseguimento del progetto: il progetto avrà un suo sviluppo durante tutto l’arco dell’anno scolastico con: letture itineranti, tra gruppi di classi e segmenti scolastici diversi, caccia al libro, mostre e percorsi di lettura mirati alla scoperta di nuovi autori e poeti. Incontri e laboratori di letteratura poesia e arte, festa del libro.

Il sito web del 2° Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”: secondoicgiarre.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: messinaconcetta@yahoo.it.

photo-2019-11-13-12-25-42-11

photo-2019-11-15-17-59-40-b

photo-2019-11-18-10-14-56-1

photo-2019-11-18-10-14-56-4