di Paola Rago – I. T. T. L. “Duca degli Abruzzi” (Bagnoli – NA)

Anche quest’anno l’I. T. T. L. “Duca degli Abruzzi” di Napoli aderisce alla edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, appuntamento fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonietta Prudente.
La Prof.ssa Paola Rago, docente di Materie Letterarie, promuove in particolare, per il triennio della sezione D, il ciclo di letture “La Terra, un pianeta da custodire”, sulla tematica “Noi salveremo il pianeta”.

Il progetto si articola in analisi di articoli giornalistici che mettono in luce le problematiche legate ai cambiamenti climatici.
Tra le nuove competenze europee (2018), si annovera, tra l’altro, la competenza di cittadinanza, che non può prescindere dall’educazione all’ambiente come consapevolezza delle criticità ecologiche e della sostenibilità ambientale.
Per avvicinare le giovani generazioni alle pressanti tematiche ambientali, la scuola svolge difatti un ruolo imprescindibile. Promuovendo nei giovani un equilibrato spirito critico, deve innanzitutto renderli capaci di distinguere le informazioni corrette da quelle tendenziose  o negazioniste. E, in secondo luogo, ha il compito di favorire l’assunzione, da parte loro, di un atteggiamento di responsabilità nei confronti dell’ecosistema, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani, che ognuno può abituarsi a compiere come segno di rispetto e di amore per la Terra tutta.

“La Terra, un pianeta da custodire” si è articolato nella lettura di articoli e dati statistici riguardanti le cause che stanno producendo i cambiamenti climatici e le strategie che ciascuno può adottare nella vita quotidiana per contribuire a migliorare la situazione del nostro mondo. In particolare, ci si è soffermati sui seguenti articoli: “Così parlò Greta” di Greta Thunberg, “Robinson, La Repubblica, 28 settembre 2019, pp. 8-9; “Perché vince il codice Thunberg”, di Stefano Massini, “Robinson, La Repubblica, 28 settembre 2019, p. 9; “Tutti giù per Terra”, “Robinson Copertina, La Repubblica, 28 settembre 2019, pp. 2-3. “Speciale Ambiente. Vivere verde”, “La Repubblica Donna”, a.24, n. 1163, 26 ottobre 2019, p. 132, 134, 136, 138. Dopo ciascuna lettura gli studenti sono stati chiamati ad intervenire in modo da approfondire i temi affrontati con il contributo di ciascuno di loro. Si è aperto un proficuo dibattito che ha dato luogo a riflessioni e ad ulteriori approfondimenti.

Agli studenti è stato chiesto, se lo desideravano, di formalizzare in un piccolo scritto le loro riflessioni:

> LINK PADLET
> PDF SCARICABILE

Il sito web dell’Istituto tecnico trasporti e logistica “Duca degli Abruzzi”: www.itnipiaducabruzzi.edu.it.

Classe Quinta D