di Federico Carmela – I. C. “Crosia Mirto” – Scuola primaria “Via del Sole” (Cosenza)

Partendo dalla lettura del libro “Ulma la chiocciola in orbita”, abbiamo approfondito il genere letterario della Cronaca invitando nel nostro Plesso un giornalista professionista nonchè direttore di un quotidiano online. Dopo aver condiviso un momento di lettura insieme, lo stesso ha spiegato agli alunni i fondamentali della Cronaca e la struttura di un quotidiano non tralasciando i principi etici che lo stesso giornalista deve possedere. Alla fine gli stessi alunni si sono finti cronisti intervistando il direttore con domande pertinenti. Il fine ultimo di tale iniziativa è stato comunque quello di sottolineare l’importanza della lettura come via maestra di tutta la formazione di un individuo.

Il progetto si è intrecciato volutamente con i contenuti affrontati in classe, perciò la scelta ponterata del libro e l’ospite che gentilmente è venuto ad arricchirci della proria esperienza, si collocano in un contenitore più grande che è quello dell’importanza della lettura come formazione dell’uomo. Attraverso tale progetto, nello specifico, abbiamo conosciuto lo stile, le regole e gli standard di questa tipologia di testo narrativo e le professioni che girano intorno a questo.

>>> GUARDA IL REPORT FOTOGRAFICO DELL’INIZIATIVA

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Crosia Mirto”: www.iccrosiamirto.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: federico.carmela@tiscali.it.

lacronaca