di Federica Oronti
Il workshop è rivolto a bambini di età non inferiore ai 7 anni, se non accompagnati, senza limiti di età.
Può in alternativa essere seguito anche da bambini di fascia di età inferiore se accompagnati da un genitore: in tal caso si tratterebbe di un laboratorio di “coppia” Madre/Padre e Figlio, adibito a stimolare la creatività di entrambi, con consapevolezze differenti a seconda delle diverse età, oltre che il vivo rapporto tra i due.
Il processo creativo alla base di α Lab mira a esaltare l’unicità del pensiero umano e le modalità di collegamento ipertestuale che sono fondamentali all’interno del processo cognitivo e creativo. Esse dipendono inevitabilmente dalle esperienze del singolo individuo in relazione allo spazio abitativo. Il workshop dà vita a una storia per ogni Lettera dell’alfabeto che utilizzerà il maggior numero possibile di Parole inizianti per tale lettera. Un infinito numero di Astorie, Bstorie, Cstorie e così via.. potranno essere create dai singoli partecipanti.
Il corso sarà diviso in tre momenti principali:
- Analisi del dizionario (cartaceo o digitale_ uno a testa);
- Selezione delle parole e suddivisione logica delle stesse (non si tratta di un’analisi logica nel senso puramente grammaticale del termine, ma di un approccio più concettuale);
- Invenzione della storia (a seconda del numero dei partecipanti questa terza fase può avvenire in gruppo o singolarmente).
Si può inoltre scegliere se effettuare dei workshop :
– UNIDIREZIONALI, dedicati ognuno ad una singola lettera (affrontando così il tema in modo più approfondito e dividendolo il laboratorio in 21 lezioni frequentabili a scelta, proponendo un “pacchetto” complessivo oppure l’iscrizione alla sola “Lettera”);
– oppure effettuare workshop più GENERICI su tutto l’alfabeto (magari affidando poi ai partecipanti una lettera comune a tutti oppure selezionando una diversa lettera per i singoli).
Ciascun incontro del workshop dura tra le 2 e le 3 ore. Gli incontri inizieranno a settembre 2015 (con costi di partecipazione da definire).
Per informazioni su questo workshop, e sugli altri ideati e condotti da Federica Oronti, potete contattarla al seguente indirizzo e-mail: info@federicaoronti.com.
Federica Oronti, nata a Genova nel 1989, vive e lavora a Milano. Si occupa di design a 360° maturando esperienze differenti all’interno di studi di grafica, product design, interaction design, prototipazione e interior design a Milano e nell’hinterland. Scrive e lavora come curatrice e critica per mostre d’arte ed esposizioni. E’ stata docente-tutor all’interno di alcune accademie ed università milanesi, come ad esempio Naba e Domus Accademy. Lavorando come freelance, spazia dal product design, soprattutto nel mondo del giocattolo, a lavori di grafica e illustrazione, scrittura creativa per adulti e bambini e workshop; senza abbandonare sperimentali progetti personali.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo