di Antonietta Dolciame – I. C. “F. De Sanctis” – Scuola secondaria di 1° grado (Moiano – BN)
In occasione della sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la nostra iniziativa per la scuola secondaria di 1° grado si è ispirata a due filoni tematici suggeriti dalla manifestazione: “Noi salveremo il pianeta”, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici, e “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali”.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i nostri ragazzi alla tematica ambientale sia attraverso la lettura ad alta voce dei giornali in classe sia mediante la visione di cortometraggi. L’iniziativa trova una piena realizzazione nella produzione di lapbook per gli studenti delle classi prime e di prototipi di giornali per gli studenti delle classi seconde e terze. Un’aggregazione dinamica di contenuti, un modo per unire lettura, comprensione, la persuasione delle parole al potere delle immagini, creatività e soprattutto rendere i ragazzi consapevoli della loro azione, necessaria, all’interno dell’ambiente naturale e “artificiale” che li circonda.
Proseguimento del progetto: il progetto troverà un proseguimento nella realizzazione di un unico volume che raccoglierà i lavori svolti da tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” di Moiano.
Il sito web dell’Istituto comprensivo “F. De Sanctis”: www.icmoiano.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Dalla SERR alla STEAM
- Chi legge da piccolo diventa grande
- Libriamoci in Biblioteca