di Paola Ferri, Caterina Vitali – I. C. “U. Betti” – Scuola primaria “Sapienza” (Fermo)

Drin drin drin… suona il telefono in classe: “Pronto sono il nonno di Francesco, vorrei leggervi una bella favola, vi va di ascoltarla?”

Bambini stupiti ascoltano ammutoliti le Favole al telefono di Gianni Rodari, si vedono poi arrivare in classe i nonni che sono generosi di racconti di vita vera e altre letture. È iniziata così la settimana di Libriamoci 2019 alla scuola primaria Sapienza di Fermo.

Il programma e le foto degli eventi sono disponibili qui: padlet.com/caterina_vitali1/biblioteca.

All’interno del progetto annuale di plesso “A tutta lettura”, la scuola ha organizzato diverse iniziative coinvolgendo i nonni degli alunni, i bambini, la musica, tutti i docenti, la bibliotecaria dott.ssa Raffaella Ramini della biblioteca ragazzi del Comune di Fermo.

Dopo un fantastico inizio con le letture dei nonni, nei giorni seguenti si sono susseguite tante iniziative:

  • Bambini che hanno letto per e con altri bambini.
  • Viaggiando tra musica e parole… Per ogni genere un racconto e una composizione. Gli insegnanti hanno letto brani tratti da Amica musica di Roberto Piumini, accompagnati dal suono della tromba del Maestro Stefano Rocchetti.
  • Laboratorio nuvole di poesia. In occasione della “Giornata mondiale della Gentilezza”, in collaborazione con la biblioteca ragazzi di Fermo, la classe 5^ ha ascoltato diverse poesie di Giacomo Leopardi per poi realizzare, partendo da versi del poeta, delle nuvole contenenti poesie scritte dagli alunni.
    Testi di riferimento:
    – “L’Infinito”, Giacomo Leopardi, illustrato da Marco Somà (Einaudi Ragazzi, 2019).
    – “La luna nel palazzo: breve racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino”, Laura Oppioli Berilli, illustrazioni di Roberto De Grandis (Fulmino edizioni, 2014).
    – “Canti”, Giacomo Leopardi, letto da Fabrizio Falco [Regia di Flavia Gentili] (Emons Italia, 2015 – registrazione sonora)
  • Laboratorio artistico per la realizzazione di un segnalibro.

Il  progetto A TUTTA… LETTURA ha le seguenti finalità:

  • di far nascere e coltivare negli alunni il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta;
  • formare la persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale in sinergia anche con gli attuali sistemi multimediali;
  • favorire la conoscenza dei luoghi e le modalità con cui i libri vengono scritti, realizzati concretamente, conservati, consultati, acquistati;
  • Agenda 2030 ob. 4 target 4 “Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale”;
  • Agenda 2030 ob. 4 target 7 “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Protagonisti saranno alunni, insegnanti, bibliotecari, genitori ed esperti in letteratura per l’infanzia. Si attueranno una serie di interventi didattici basati sulla lettura di brani insieme ad attività laboratoriali per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione. Sarà inoltre l’occasione per coltivare il piacere della lettura e motivare alla scrittura, potenziare la capacità di analisi e stimolare la conversazione su letture comuni.

Le classi parteciperanno alle iniziative nazionali quali Libriamoci, Io leggo perché, Tutti su per terra, Leggimi ancora e Scrittori di classi. Durante l’intero anno scolastico le classi seguiranno un percorso presso la biblioteca ragazzi di Fermo con cadenza bimestrale.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti”: iscbettifermo.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: caterina.vitali75@gmail.com.

img_6151

img_6166

img_6177-1

img_6309