di Francesca Catalano – I. C. S. “Rita Levi – Montalcini” – Scuola secondaria di 1° grado (Partanna – TP)

Il progetto punta a far acquisire i seguenti obiettivi:

  • vivere la lettura come attività libera che coinvolga il ragazzo cognitivamente ed emotivamente;
  • discutere le proprie idee e confrontarle per il raggiungimento di uno scopo condiviso;
  • riconoscere e decodificare le diverse emozioni, le sensazioni e gli stati d’animo;
  • risolvere problematiche attraverso la socializzazione e la cooperazione.

È importante che i ragazzi alla fine del percorso sappiano:

utilizzare gli strumenti di conoscenza per sviluppare la consapevolezza di sé, il rispetto delle diversità, il confronto responsabile e il dialogo; comprendere l’importanza dei valori etici per una consapevole crescita del senso morale e civile, responsabile e solidale; essere in grado di apprezzare, esprimere idee, esperienze, emozioni attraverso diverse forme espressive.

L’insegnante ha avviato gruppi di ricerca attorno al tema del riscaldamento ambientale, contestualmente è stato letto il libro di Greta Thunberg, sono stati raccolti dati e video inerenti la tematica e poi è stato deciso di voler dare voce a chi da sempre ha parlato al cuore dei ragazzi: le nonne. Sono stati estrapolati parti significative dal libro esaminato, sono state divise tra gli alunni-lettori e le nonne-lettrici, il tutto intrecciato con la visione di video inerenti l’argomento. Nella giornata stabilita i nonni si sono recati a scuola e nell’aula hanno dato vita a questa emozionante giornata di lettura ad alta voce.

Proseguimento del progetto: nell’ambito delle ore curricolari di laboratorio la classe continuerà per tutto l’anno scolastico a svolgere attività di lettura ad alta voce e di scrittura creativa.

Il sito web dell’Istituto comprensivo: icpartanna.edu.it.

066c717e-8826-4e12-a763-92cdb17bc02f

2487f97e-70e8-473f-a480-3bd466b2e238

ac5e15f0-6ca7-4d57-a128-fe4f3d531582

f8ac5caf-81c0-4310-b8e3-38fea74663ad