di Sabrina Fezzuoglio – Istituto comprensivo di Atella (Potenza)

Il progetto coinvolge tutti e tre gli ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I temi scelti sono stati l’acqua e gli alberi. Ogni classe ha letto un libro e lo ha presentato in maniera accattivante.

I giorni dedicati alla lettura e alle attività a esse connesse sono state due.
La manifestazione si è aperta con la lettura degli obiettivi dell’agenda 2030, e a seguire le classi coinvolte hanno letto e mostrato le attività realizzate sulla scorta del libro che hanno approfondito: cartelloni, video, battute teatrali.

Il giorno 14 novembre l’attenzione è stata catalizzata sulla raccolta differenziata e la salvaguardia dei boschi, l’albero ha fatto da padrone con la presenza in sala del Tenente colonnello del Reparto dei carabinieri  biodiversita di Potenza; contestualmente si è piantato un nuovo albero, simbolo di una nuova vita da rispettare e proteggere.

Il giorno 15 novembre il tema è stato l’acqua a tutto tondo, dalle 10 regole per non sprecarla  al rispetto del mondo marino.

Partner del progetto: Unicef, Reparto carabinieri Biodiversità di Potenza.

Il sito web dell’Istituto comprensivo di Atella: www.icatella.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: sabrina.fezzuoglio@gmail.com.

12a

20

25

fine