di Guia Risari

Gli incontri durano da 1 ora (lettura e discussione) a 1 ora e 30 – 2 ore (con l’aggiunta del laboratorio, ovvero la rielaborazione grafica o verbale dell’incontro).
Ci sono interventi adatti a bambini dalle materne alle primarie (secondo fasce di età compatibili), ad adolescenti (dalle medie inferiori alle superiori) e ad adulti: studenti, insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori, appassionati, lettori, aspiranti scrittori, curiosi. Persone con problemi motori, difficoltà di apprendimento o in stato di sofferenza sono benvenute e incluse nel gruppo o possono costituire un pubblico specifico.

Poiché l’autrice ha scritto libri in inglese, francese e spagnolo, propone alcuni incontri che si prestano a letture bilingue, caratterizzati da una grande attenzione alla musicalità delle lingue e alla valorizzazione del patrimonio culturale di altri paesi. In questo caso, sono accompagnati dall’indicazione delle lingue utilizzate (italiano/francese/spagnolo/inglese).

L’autrice è anche studiosa eclettica, appassionata di lingue e antropologia ed utilizza queste conoscenze per stimolare le potenzialità creative, in una relazione di dialogo e scambio. L’incontro, infatti, non è concepito come il confronto con un’autorità, ma con una professionista appassionata di storie che mira ad avvicinare le persone alla pratica della lettura, della scrittura dell’ascolto e della presa di parola. Scopo di tutto ciò è diffondere l’idea che scrivere e leggere sono pratiche che si esercitano con costanza e impegno, risultando divertente e socializzante. L’autrice offre così un insegnamento diretto e uno indiretto, al fine di passare il testimone, ovvero incoraggiare l’autonomia, lo scambio di conoscenze e di fornire stimoli da coltivare da soli, o meglio ancora, con gli altri.

In allegato trovate un file .zip contenente una biografia estesa dell’autrice, un elenco delle sue pubblicazioni, una lista completa dei laboratori, e un esempio di laboratorio basato su Il taccuino di Simone Weil.

Guia Risari, nata nel 1971 a Milano, è scrittrice, filosofa, formatrice e traduttrice letteraria. Ha pubblicato numerosi libri in Italia e all’estero. Da alcuni anni interviene in scuole, biblioteche, festival, università con incontri, conferenze, laboratori elaborati a partire dalla propria esperienza. Le linee guida dei propri interventi ruotano intorno allo stimolo dell’immaginario, ai temi del corpo, della crescita, della diversità, dei diritti, del surrealismo, della filosofia, della storia, del confronto di genere e interculturale.

[L’immagine è di Pia Valentinis]