di Leyla Vahedi – Associazione Cartastraccia

Gli incontri mensili ospitati nell’ambito dei corsi di accompagnamento alla nascita e dello Spazio allattamento permettono di intercettare genitori in attesa e neogenitori ancora all’oscuro della presenza di una biblioteca a pochi passi e soprattutto della meraviglia dei libri per la primissima infanzia: libri catalogo, libri in rima, libri con le cose di tutti i giorni, libri per suscitare la curiosità e la scoperta.

Il personale socio sanitario scopre uno strumento di relazione prezioso per entrare in contatto con l’utenza. La biblioteca di base si arricchisce di nuovi utenti e iscrive i bambini di pochi giorni, offrendo in dono una copia di “Guarda che faccia” e altro materiale informativo.

Diversi momenti di approfondimento per il personale coinvolto e incontri di confronto tra bibliotecari e personale socio sanitario. Infine, una piccola biblioteca, di circa 200 titoli, sarà inaugurata a ottobre al Consultorio di Via Salaria 140 a Roma: primo Punto Lettura Nati per Leggere del Lazio.

Cartastraccia è un’associazione di promozione sociale nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d’età infantile. L’Associazione organizza letture ad alta voce, laboratori intorno al libro, esposizioni artistiche, laboratori e percorsi di supporto a esposizioni. L’associazione offre inoltre aiuto logistico, di comunicazione e di lavoro bibliografico per progetti di promozione della lettura (percorsi bibliografici, allestimento spazi di lettura, sostegno nel rinnovo del patrimonio). Dal 2015 è ente amico dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche. Aderisce e si impegna nella diffusione del progetto nazionale Nati per Leggere e dal 2014, l’Associazione partecipa al Coordinamento Lazio Nati per Leggere.

Il blog di Cartastraccia: http://associazionecartastraccia.blogspot.it/

L’e-mail: straccialacarta@gmail.com 

[L’immagine è tratta da Laurent Moreau, A che pensi?, orecchio acerbo, 2012]