di Loredana Bottini – I. C. di Rosciano – Scuole dell’infanzia (Pescara)

L’albero delle pantofole di Gianni Rodari è il titolo scelto dall’insegnante Rosy Scurria per appassionare alla lettura i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Civitaquana, Catignano, Nocciano e Rosciano, quattro plessi dell’Istituto Comprensivo di Rosciano. La lettrice, che è anche autrice di albi illustrati, invitata dalle insegnati è riuscita da subito a captare l’attenzione dei suoi ascoltatori e a trasportarli nel magico mondo colorato di Rodari. I libri ci aiutano a diventare grandi… Sì, proprio così, ecco perché dopo la lettura della storia con il finale aperto in ogni plesso, in circle time, sono emersi tanti finali: diversi, fantasiosi, a volte anche più razionali, ma spesso legato alle emozioni che i bimbi vivono quotidianamente. Quindi si è dato avvio a un laboratorio manipolativo/creativo per creare il proprio ALBERO DELLE PANTOFOLE! Alla fine c’è stata una socializzazione tra i quattro plessi sulla bellissima esperienza vissuta.

Le insegnanti e i bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Rosciano hanno scelto di accogliere l’invito di Libriamoci di realizzare eventi legati a Gianni Rodari, in vista del centenario dalla nascita. L’Istituto è formato da quattro plessi dislocati in quattro paesi: Catignano, Civitaquana, Nocciano e Rosciano, ma nonostante le distanze si è programmato uno stesso evento per tutti. Abbiamo contattato Rosy Scurria, autrice di albi illustrati, lettrice di libri ad alta voce, insieme a lei abbiamo scelto “L’albero delle pantofole”; lei leggerà la storia ai bambini lasciando il finale in sospeso e contemporaneamente avviando un laboratorio con un albero già strutturato e con le pantofole da completare, ogni plesso concluderà il proprio laboratorio costruendo il proprio finale e alla fine i quattro plessi cercheranno di programmare un incontro per socializzare con una mostra il proprio finale con il proprio albero. A completamento di tale percorso è prevista un’uscita presso la libreria Giunti dove i bambini ritroveranno altre storie dello stesso autore.

Proseguimento del progetto: dato il grande coinvolgimento dei bambini si programmano, oltre alle consuete letture da parte delle docenti, anche uscite didattiche presso biblioteche e libreria per svolgere laboratori di lettura ad alta voce.

Partner del progetto: Rosy Scurria.

Il sito web dell’Istituto comprensivo di Rosciano: istitutocomprensivorosciano.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: loredanabottini78@gmail.com.

sdr

img-20191125-wa0006

img-20191122-wa0005

img-20191125-wa0007