di Marina Di Crescenzo, Mariadaniela Sfarra – I. T. S. “Aterno – Manthonè” – Percorso di Istruzione di 2° livello per adulti (Pescara)

Gli studenti del corso serale dell’I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara hanno partecipato all’evento organizzato per Libriamoci 2019 incluso nel progetto dal titolo: “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” che proseguirà nel corso dell’anno scolastico, con interventi di esperti giornalisti, della carta stampata e delle testate online regionali.

L’idea del progetto è nata per avvicinare gli studenti alla lettura di quotidiani e articoli online, con il supporto di giornalisti professionisti che con la loro esperienza possano fornire indicazioni di lettura e approfondimento di temi attuali. Le coordinatrici del progetto sono le professoresse Marina Di Crescenzo e Mariadaniela Sfarra, con la collaborazione delle docenti Assunta Pelatti e Roberta Polimanti. Si pensa di estendere l’iniziativa anche alla casa circondariale di Pescara, dove l’I. T. S. “Aterno – Manthonè” ha delle classi carcerarie.

Il primo incontro ha visto come protagonista il giornalista Paolo Di Vincenzo, accolto dalla Dirigente scolastica Antonella Sanvitale. Di Vincenzo, giornalista professionista da oltre trent’anni, ha fornito – ai circa cento partecipanti all’incontro – una panoramica per illustrare l’importanza dell’informazione, in particolar modo sulla carta stampata. Un percorso accidentato, ormai, quello delle notizie attendibili, corrette, controllate e verificate. Sempre più erosa da fake news, approssimazioni, giornalisti improvvisati e improbabili, l’informazione corre il rischio di scomparire e di essere soppiantata da un flusso di notizie tanto inutili quanto infondate.

Partendo da una spiegazione sulla composizione della prima pagina dei quotidiani (con cenni tecnici come le denominazioni fondo, apertura, foto notizia, fogliettone) e di come questa viene diversamente interpretata dai giornali italiani, Di Vincenzo ha poi approfondito il senso della professione svelando i diversi passaggi e i tanti controlli che trasformano una notizia in un articolo di giornale. Contrapponendo all’informazione corretta il fluire incessante e spesso tanto “rumoroso” quanto inascoltato dei social, è stato così evidenziato come spesso le news diventano fake non solo per dolo ma anche per inesperienza o incapacità.

Proseguimento del progetto: si prevede di continuare il progetto nel corso del corrente anno scolastico con interventi di giornalisti professionisti.

Il sito web dell’Istituto Tecnico Statale “Aterno – Manthonè”: www.manthone.edu.it.

La pagina Facebook del Percorso di Istruzione di 2° livello per Adulti: www.facebook.com/SeraleAternoManthone.

whatsapp-image-2019-11-21-at-21.22.061

whatsapp-image-2019-11-21-at-21.22.063

whatsapp-image-2019-11-21-at-21.22.065

whatsapp-image-2019-11-21-at-21.22.066