di Rosa Maria Vetrone – I. C. S. “Padre Isaia Columbro” – Scuola dell’infanzia (Foglianise – BN)

Perché abbiamo aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”? Perché… In quest’era digitale in cui bambini (e… gli adulti) sono rapiti da accattivanti e immediati contenuti multimediali, è una sfida tanto ardua quanto importante appassionarli al magico mondo dei libri, prima ancora che essi imparino a leggere da soli.

Siamo convinte che la lettura ad alta voce di fiabe, l’ascolto di voci familiari, l’atmosfera rasserenante di un luogo preposto, creino un momento magico che porta alla scoperta del desiderio della lettura e all’affermazione del proprio gusto personale. Far ascoltare “Il brutto anatroccolo” ai nostri piccoli alunni ci ha dato conferma di queste teorie e ci ha dato solo riscontri positivi e propositivi.

L’ascoltare implica il coinvolgimento di tutto il proprio essere: udito, memoria, immaginazione, il saper controllare il proprio corpo, rispettare il silenzio ed i tempi del lettore. Il bambino educato alla lettura dispone di un ampio vocabolario, ha un’ accesa creatività, ha capacità empatiche che lo preparano a gestire le proprie emozioni e lo rendono capace di affrontare le sfide.

“Aiutare un bambino a diventare un lettore è un investimento sul suo futuro;  evitiamo di lasciarlo orfano di libri perché essi sono strumenti inclusivi, che lo proteggono e lo rendono resiliente.”

I 28 bambini di 3 anni, delle sezioni 1^A e 1^B, sono stati accolti in un ambiente preparato ad hoc, con morbidi tappeti su cui sedersi, musica soft di sottofondo, e luci soffuse. La lettrice ha catturato l’attenzione dei bambini con le immagini del libro proiettate alla LIM… Poi ha cominciato la lettura della fiaba, adeguando il tono della voce agli stati d’animo che intendeva trasmettere. I bambini incantati da tanta enfasi, si sono immedesimati nelle vicende del protagonista mostrando compassione ed empatia per lo sfortunato anatroccolo… Un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che i bambini ci hanno chiesto di ripetere quanto prima.

Proseguimento del progetto: tornati in sezione, i bambini hanno preso liberamente i libri dalla nostra piccola biblioteca e li hanno sfogliati con cura facendo finta di saper leggere proprio come la loro incantatrice. Poi ognuno di loro ha portato un libro a casa con la promessa di leggerlo con una persona di famiglia.

Partner del progetto: la lettrice Adele Cavalluzzo.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Padre Isaia Columbro”: www.icpadreisaia.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosamariavetrone@libero.it.

IMG_20191114_104547

IMG_20191114_110619

IMG_20191114_110613

IMG_20191114_105938

IMG_20191114_105553

IMG_20191114_104922

IMG_20191114_104807