di Rossana Carla Ricci – I. C. “L. Ciulli Paratore” (Penne – PE)
La lettura, la scrittura e la drammatizzazione si incontrano per accompagnare i bambini e i ragazzi verso nuove passioni.
La lettura è stata percepita come un viaggio verso se stessi e verso gli altri, un trampolino di lancio da cui “librare” la propria immaginazione. La drammatizzazione e la scrittura hanno concluso questo bel viaggio verso il piacere della lettura che apre nuovi orizzonti.
“Leggiamoci ancora” è stato pensato in continuità tra i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), una piattaforma su cui bambini e ragazzi si sono incontrati per emozionare ed emozionarsi.
I più piccoli hanno sperimentato la lettura delle fiabe di Calvino, la loro drammatizzazione e il laboratorio di scrittura di nuove fiabe. I più grandi la lettura, l’analisi e la socializzazione di argomenti scientifici su Ambiente e sostenibilità, attraverso articoli specialistici. Infine gli alunni di Terza hanno vissuto l’emozione dell’incontro con la scrittrice Elena Patacchini che, con il suo libro 52 Heartz, ha stimolato riflessioni e approfondimenti.
Proseguimento del progetto: convinti che i libri arricchiscano e alimentino la creatività e lo stupore, “Libriamoci” ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico attraverso letture e riflessioni… Il nostro viaggio continua…
Partner del progetto: Caffè letterario “Tibo”.
Il sito web dell’Istituto comprensivo “Laura Ciulli Paratore”: www.icparatore.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: peic80500@istruzione.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo