di Emira Armentano – Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” (Pozzuoli – NA)

Parole Visive è un progetto di stimolo alla lettura attraverso la formula del concorso.

Leggere diventa una libera scelta dello studente che, sotto la guida del docente o in modo autonomo, si lascia trasportare dalle parole di chi sa dare voce ai suoi stessi sentimenti, desideri o paure, per poi trasfigurare il tutto in immagini che danno forma alle visioni e suggestioni scaturite dalla lettura.

Infatti l’idea di questo concorso, aperto agli studenti del liceo, nasce dalla volontà di fare emergere la creatività e le competenze che ogni singolo allievo possiede, a volte anche senza esserne consapevole. Per questo si parla di “parole visive”, cioè della possibilità di coniugare lettura e immagini, parole scritte e parole rappresentate figurativamente, codice linguistico e codice iconico.

L’interazione tra ambito letterario e ambito artistico suggella, inoltre, l’identità del nostro liceo (indirizzo scientifico e indirizzo artistico) attraverso la lettura di romanzi/racconti novecenteschi e/o contemporanei e l’abbinamento di questi ultimi con esperienze di forme d’arte.

Lo studente, infatti, dopo aver letto il romanzo propostogli, deve enucleare da quest’ultimo una frase che lo abbia colpito (legata al tema portante del romanzo) e abbinarla a un’immagine (di un quadro, di una fotografia, di una inquadratura filmica, etc.) che ne descrive/evoca il significato per lui più profondo.

Dalla lettura e dalla scelta delle immagini si arriva, infine, alla scrittura: l’alunno, che ha istintivamente collegato un’espressione, una frase letteraria a un’immagine, deve trovare le parole e le frasi per motivare l’abbinamento proposto, diventando ora protagonista consapevole del suo stesso percorso conoscitivo, con la finalità di spiegare agli altri compagni cosa lo ha indotto a scegliere quella immagine per quella determinata frase.

Siamo giunti al terzo anno del progetto-concorso. Questo proseguirà anche nell’anno scolastico 2015/2016, con la stessa formula e con una nuovo ventaglio di proposte di lettura. 

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnante referente del progetto a questo indirizzo e-mail: emirarmentano@libero.it.

[L’immagine Il falso specchio è di René Magritte]