di Angelina Plenzick – I. C. S. “A. Mazzarella” – Scuola primaria (San Lorenzello – BN)

L’adesione all’iniziativa rientra all’interno di un Progetto curricolare d’Istituto al fine di promuovere la lettura ad alta voce ed espressiva, l’arricchimento lessicale e potenziare le competenze linguistiche.
Il progetto, attraverso la lettura di alcune favole e filastrocche di Rodari, intende catturare l’attenzione dei piccoli lettori della classe seconda del plesso di San Lorenzello immergendoli nel mondo fantastico delle parole dei libri e delle storie e facendoli scoprire il piacere di viaggiare con la mente e di emozionarsi seguendo un filo di inchiostro. Alle letture, inoltre, sarà affiancato un laboratorio grafico in cui i bambini potranno esprimere la loro creatività accostando forme e parole e volare con l’immaginazione.

Gli alunni della classe seconda Primaria, del plesso di San Lorenzello durante i giorni dedicati all’iniziativa “Libriamoci” si sono divertiti ed entusiasmati a diventare, a turno, lettori di classe delle filastrocche e soprattutto delle favole di Rodari. Hanno fatto, secondo il loro punto di vista, una selezione delle storie più accattivanti e, attraverso un circle time, ne  hanno approfondito i contenuti, le tematiche, i personaggi e i linguaggi artistici producendo piccoli elaborati personali e collettivi. Con l’ausilio della Lim, inoltre, hanno decodificato e interpretato le immagini potenziando la loro creatività espressiva. Le giornate di “Libriamoci” sono terminate ma, in classe, si continua a leggere Rodari.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”: www.istitutocomprensivocerretosannita.edu.it.

20191116_112022

20191116_112233

20191118_140752

20191118_170109