di Emira Armentano – Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” (Pozzuoli – NA)

Il progetto proposto vuole spingere gli allievi a essere protagonisti della contemporaneità e della complessità del reale attraverso una matura e consapevole prassi delle lettura, che diventa partecipazione attiva e collettiva nel momento in cui essa è veicolata ad alta voce.

Articolazione del progetto:

  • I fase: settembre 2014 – Il Liceo scientifico “E. Majorana” indice le prime OLIMPIADI d’istituto DELLA LETTURA ad ALTA VOCE – tema: IL NAUFRAGIO, nelle sue molteplici accezioni: esistenziali, sentimentali, tragedie del mare e dell’animo.
  • II fase: coinvolgimento degli alunni del liceo nella scelta condivisa dei brani da leggere; esercitazioni sulle varie tecniche di lettura; lettura espressiva.
  • III fase: il giorno 29 ottobre 2014, nell’Aula Magna del Liceo, gli alunni iscritti alla manifestazione leggono ad alta voce, da soli o nella forma della lettura a più voci, un brano di poesia o narrativa o teatro sul tema del naufragio; la lettura può essere accompagnata dalla musica o da un’altra espressione artistica.
  • IV fase: Nei giorni 30 e 31 ottobre reading a staffetta , nelle classi del liceo, dei brani proposti nella manifestazione del 29.
  • V fase: Il giorno 31 ottobre 2014, a Villa Pignatelli a Napoli, gli alunni del Liceo che maggiormente si sono distinti in una lettura partecipata e coerente partecipano al CONCORSO-READING PER LE SCUOLE “A VOCE ALTA”, a cura dell’Associazione culturale onlus “A Voce Alta” e dell’Associazione culturale “Soup” con il patrocinio del Comune di Napoli, della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e dell’Università degli Studi Federico II.

Nell’ambito di Libriamoci 2015 verrà riproposto il progetto, probabilmente con qualche modifica che però manterrà inalterata la formula della lettura espressiva a voce alta.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnante referente del progetto a questo indirizzo e-mail: emirarmentano@libero.it.