di Mirella Lateana –  I. C. S. 1 “L. Milani” – Scuola primaria (Policoro – MT)

Le classi 2^C e D hanno aderito alla proposta di Libriamoci “Noi salveremo il Pianeta” leggendo il libro di Geronimo Stilton Il piccolo libro della Terra (Piemme).
In occasione della 6^ edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, il giardino della scuola è diventato il luogo preferito dai bambini per dedicarsi alla lettura ad alta voce del libro scelto, con la guida dell’insegnante Lateana Mirella.

In un angolo accogliente del cortile, sotto l’ombra degli alberi,  con lo striscione di LIBRIAMOCI tra i rami, seduti su tappetini colorati, i bambini sono stati rapiti dalle avventure di Geronimo Stilton. La lettura ad alta voce eseguita dall’insegnante ha affascinato i bambini, infatti i toni, le pause, gli accenti e i colori della voce hanno dato ai testi del libro non solo comprensibilità, ma anche verità e incanto. Sono stati giorni entusiasmanti e significativi per gli alunni che hanno potuto  condividere l’emozione speciale di un libro e  riflettere sulle tematiche ambientali.

I bambini sono stati guidati a considerare la lettura come un momento di piacere e di condivisione: sono state proposte, infatti, attività di conversazione, ascolto, reinterpretazione, lettura partecipata e laboratori artistico-espressivi. La lettura del libro scelto  ha stimolato gli alunni a riflettere sul rispetto della natura e ad acquisire consapevolezza che ogni piccolo gesto può contribuire alla difesa dell’ambiente. Nelle giornate dell’evento, gli alunni sono stati impegnati in attività laboratoriali. Al termine della lettura dei vari capitoli, i bambini hanno realizzato produzioni grafiche e rielaborazioni; hanno condiviso emozioni e riflessioni, hanno prodotto semplici recensioni e hanno realizzato un segnalibro, con materiale di recupero.

Le attività realizzate in occasione di “LIBRIAMOCI” e quelle che si svolgeranno nel corso dell’anno legate al Progetto Lettura “Mi piace leggere” e al Progetto  di Educazione Ambientale “S.O.S.: Terra chiama Eram”, guideranno gli alunni a:

  • riflettere sulla lettura come momento di piacere e di condivisione;
  • maturare capacità di ascolto e di comunicazione;
  • acquisire gradualmente fiducia, entusiasmo ed interesse per i libri;
  • considerare il libro e la lettura un bene e una ricchezza personale;
  • conoscere le problematiche legate all’ambiente;
  • acquisire consapevolezza e comportamenti ecologici;
  • distinguere aspetti comportamentali caratteristici;
  • conoscere alcuni ambienti naturali;
  • impegnarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia di un bene prezioso come la natura.

Proseguimento del progetto: l’iniziativa di LIBRIAMOCI è il primo step di un percorso didattico più ampio che sarà portato avanti nel corso dell’anno 2019/2020 dalle classi seconde dell’I. C. “L. Milani” attraverso due progetti: il Progetto Lettura “MI PIACE LEGGERE” e il Progetto di Educazione Ambientale “S.O.S,: TERRA CHIAMA ERAM”, che, nell’ambito dell’Offerta Formativa, promuovono la lettura e le tematiche ambientali.

Attraverso attività laboratoriali, allestimento di piccole biblioteche di classe, realizzazione di un angolo di Book crossing, gare di lettura tra gruppi di alunni a classi aperte, incontri con esperti, visite presso la Biblioteca Comunale, uscite didattiche per esplorare il territorio, collaborazioni con cartolibrerie e associazioni ambientaliste, visione di spettacoli teatrali, gli alunni potenzieranno sempre più la capacità di leggere, diventando “bravi lettori”, e scopriranno che amare e rispettare l’ambiente è fondamentale per il futuro delle nuove generazioni.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale 1 “L. Milani”: www.icmilanipolicoro.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mirella.lateana@gmail.com.

policoro1

policoro2

policoro3

policoro4

policoro5

policoro6