di Domenica Minniti – I. C. “Viale Legnano” – Scuola primaria “Via Brescia” (Parabiago – MI)

“Filastroccando” è una rassegna di brevi filastrocche, inventate dagli alunni, che presentano in maniera originale e divertente alcuni personaggi del libro le “Avventure di Cipollino” di Gianni Rodari. Il protagonista Cipollino, l’antagonista cavalier Pomodoro, sor Zucchina e Ciliegino, vengono presentati a suon di rime dagli alunni.

La parte iniziale del nostro progetto ha riguardato la scelta del libro da leggere in classe: ” Le avventure di Cipollino”. Dopo aver scelto il libro, abbiamo strutturato il percorso da effettuare: come si sarebbe svolta l’attività, il materiale didattico da utilizzare, la realizzazione finale degli elaborati. È bastato poco: un libro, un pc, disegni e tanta fantasia. Dopo la lettura da parte dell’insegnante, di alcuni capitoli del libro, gli alunni, sono stati invitati alla riflessione e a un’attenta analisi dei personaggi incontrati: Cipollino, un monello come tutti i bambini ma buono e generoso che non sopporta le ingiustizie e che aiuta gli altri senza mai usare la violenza, Pomodoro furfante e prepotente, il povero sor Zucchina che non vuole altro che la sua casina e Ciliegino bambino solo e malinconico che prova gioia solo quando incontra nel suo giardino Cipollino. Da qui la realizzazione delle filastrocche e dei disegni. Il progetto è stato apprezzato da tutti gli alunni che  hanno partecipato attivamente e si sono divertiti tantissimo a inventare filastrocche. Si è deciso anche di realizzare una presentazione Power Point del progetto che, per il poco tempo a disposizione, è stata curata interamente dall’insegnante.

LEGGI LA PRESENTAZIONE.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Viale Legnano”: www.icsvialelegnano.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mimmaminniti69@libero.it.

filastroccando-1

filastroccando-2