di Antonietta  Filippelli, Maria Gagliardi – I. C. “A. Mazzarella” – Scuola dell’infanzia (Cerreto Sannita – BN)

Pinocchio “burattino” è un personaggio nel quale ognuno di noi si può riconoscere: colmo di desideri, fantasie, capricci, regole non sempre vissute e guidato dall’istinto che lo confonde invischiandolo in situazioni pericolose. Attraverso la filastrocca di Pinocchio Gianni Rodari vuole aiutare i bambini a scoprire gli aspetti negativi e positivi della vita. Solo con l’impegno, il coraggio, il sacrificio e la dedizione i bambini potranno farsi strada nella vita, irta di ostacoli e pericoli, senza dimenticare che la solidarietà, l’abnegazione e l’onestà sono valori a cui non bisogna mai rinunciare per raggiungere i propri obiettivi. Prendendo spunto dalla filastrocca i bambini ne svilupperanno il contenuto attraverso varie attività trasformandosi in attori protagonisti.

Il nostro intento è stato quello di aiutare i bambini a riflettere sui loro comportamenti, sulle scelte quotidiane, sull’importanza del bene verso le persone che ci stanno accanto e che ci aiutano a crescere anche quando il bene comporta fatica. La prima fase l’abbiamo dedicata alla lettura drammatizzata del racconto di Collodi e alla visione delle immagini del libro. Poi siamo passati all’analisi dei singoli personaggi per comprenderne l’influenza positiva o negativa nei confronti del protagonista e riflettere sulle conseguenze delle sue azioni. La visione del film (a cartoni animati) “Pinocchio” li ha affascinati, immergendoli  nel mondo avventuroso del burattino. Infine nel laboratorio creativo hanno sperimentato la progettazione e realizzazione della sagoma del burattino Pinocchio. Attraverso giochi simbolici e di relazione cronologica i bambini hanno raccontato le avventure di Pinocchio.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”: www.istitutocomprensivocerretosannita.edu.it.

img-20191118-wa0017

img-20191118-wa0018

img-20191118-wa0019

img-20191118-wa0020