di Silvia Fiorentini – Scuola Primaria “A. Malaspina” (Roma)
Il progetto intende promuovere l’interesse per la lettura, coinvolgendo gli alunni in attività significative che favoriscano un approccio emotivo e creativo con il mondo dei libri. In particolare durante la settimana di Libriamoci abbiamo letto libri sui problemi ambientali al fine di far riflettere i bambini sui danni provocati dall’inquinamento al nostro Pianeta.
Durante la settimana di Libriamoci sono state organizzate attività di lettura e scrittura creativa sul tema scelto: “Noi salveremo il mondo”. L’11 novembre 2019 gli alunni delle classi quarte e quinte hanno incontrato la lettrice Christiana Ruggeri, autrice del libro Greta e il pianeta da salvare. L’incontro è stato molto interessante e ha offerto ai ragazzi un’occasione in più per parlare dei problemi ambientali, per confrontarsi e riflettere sull’importanza di assumere comportamenti più ecologici per salvare il pianeta.
GUARDA I CARTELLONI REALIZZATI PER L’INIZIATIVA.
Proseguimento del progetto: mostra espositiva degli elaborati prodotti dagli alunni delle classi partecipanti al progetto.
Il sito web della scuola primaria “Alessandro Malaspina”: www.scuolasevero.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fiorentini.silvia@hotmail.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo