di Maria Carla Maggi – Liceo scientifico “N. Copernico” (Pavia)

Il progetto, parte di uno più ampio di informatizzazione della biblioteca scolastica e di un suo inserimento in un sistema bibliotecario in rete, prevede l’organizzazione di eventi vari, tutti volti a promuovere la lettura di opere che in genere sono acquistate in un certo numero di copie dalla biblioteca stessa e poi diffuse tra gli studenti che possono così conoscerle e leggerle e farne oggetto di discussione e di riflessione nel momento dell’evento.

Alcuni studenti poi scrivono una recensione pubblicata sul sito della scuola e mantenuta nel tempo (possono essere lette a questo link).

Nel corso degli anni la Biblioteca del Liceo, per avvicinare alla lettura, ha così promosso incontri di natura prettamente letteraria come la conversazione con Alessandro D’Avenia su Bianca come il latte, rossa come il sangue o quella in video-conferenza con Laura Sciascia, figlia di Leonardo Sciascia, su Il consiglio d’Egitto oppure eventi dalla valenza civile come lo spettacolo Il paese della vergogna, tratto dall’omonimo libro di D. Biacchessi, e ancora l’incontro con i familiari delle vittime di Piazza Fontana e l’opera Ora che ricordo ancora di Matteo Dendena, scritta in ricordo di Francesca, figlia di Pietro Dendena, morto nella strage del 12 Dicembre 1969.

Perché la lettura possa essere strumento di ricordo la Biblioteca celebra ogni anno la Giornata della Memoria attraverso diari e lettere delle vittime, rivissuti per esempio nello spettacolo Scrivo con le mani legate, per la regia di A. Amore e recitato da attori pavesi oppure nello spettacolo La voce di Etty, tratto dagli scritti di Etty Hellisum, a cura della compagnia di Silvia Pagnin e Stefano Perfetti.

Nell’ultimo anno scolastico è avvenuto l’incontro con Renzo Modiano, autore del libro Di razza ebraica e si è sperimentato un nuovo tipo di lettura, quella di un’opera musicale con la lezione-concerto Le quattro stagioni di Vivaldi a cura dell’Associazione musicale Demetrio di Pavia.

Nell’anno scolastico 2011/2012 in collaborazione con l’Associazione dei genitori (AnGELICO) e con la sezione pavese della Società Dante Alighieri, per unire la lettura alla creatività, si è organizzato un concorso di riscrittura creativa di testi letterari. Si sono dunque sperimentate varie forme di comunicazione e si sono seguite strade diverse, dall’impegno civile alla testimonianza privata e pubblica, letteraria e storica all’interpretazione creativa, ma sempre ruotando intorno alla lettura.

Il progetto, attivo dall’anno 2009, proseguirà cercando ulteriori e nuovi sviluppi.

file__biblioteca