di Tina Fioretti – I. C. “E. Monaci” – Scuola primaria (Soriano nel Cimino – VT)

Tantissimi gli insegnanti dell’Istituto che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”! Tutti e tre i filoni seguiti!

Tantissimi albi illustrati, libri giornali e riviste di settore per giocare con le parole e mettersi in gioco in un carosello di riflessioni e attività laboratoriali in cui sperimentare  la propria creatività e i propri punti di vista, per discutere delle proprie opinioni e confrontarle con quelle dei coetanei.

Laboratori creativi per i più piccoli che, partendo dalla lettura di albi illustrati di  storie rodariane o sull’ambiente e la sua salvaguardia,  e passando dagli spunti operativi rintracciati ne La grammatica della fantasia, approderanno alla drammatizzazione, alla manipolazione di storie e all’elaborazione di libricini multimaterici personalizzati.

Letture e costruzioni di filastrocche, nonsense, rebus, anagrammi e tanti altri giochi di parole per gli alunni della Primaria, sempre indirizzati dai consigli del Maestro Gianni! Ma… Anche letture sulla salvaguardia del nostro Pianeta, sul valore e l’importanza di mantenere il più possibile intatto il patrimonio che abbiamo ereditato e che lasceremo in eredità ai nostri figli!

I ragazzi delle medie saranno anche loro,  alcuni, protagonisti di letture-dibattito-confronto di quotidiani, riviste e  libri (anche in lingua inglese!) sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sulle teorie scientifiche maggiormente accreditate che spiegano le cause dei cambiamenti climatici. Altri, seguendo il filone “Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, saranno impegnati in riflessioni e approfondimenti sulla lingua e sulle infinite possibilità di gioco che con questa si possono realizzare; oppure, utilizzando la tecnica del “caviardage”, saranno impegnati nella lettura e manipolazione di testi di novelle e romanzi da cui ricaveranno stimoli per la realizzazione di prodotti artistici e per la scrittura creativa.

LEGGI IL REPORT DELL’INIZIATIVA E GUARDA LE FOTO.

Proseguimento del progetto: in molte delle sezioni e classi in cui si sono svolte le letture nella settimana di Libriamoci gli insegnanti proseguiranno la lettura dei libri iniziati e i lavori. Le classi 4^ e 5^ del plesso di Soriano incontreranno l’autore de Il passaggio dell’orso Giuseppe Festa. Si intende aderire a Il Maggio dei Libri.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “E. Monaci”: www.icsorianonelcimino.edu.it.