di Francesca Antonucci – I. C. “Leonardo da Vinci” (Cavallino – LE)
Salviamo il Pianeta per piccoli passi: cominciamo leggendo, informandoci, riflettendo sulle azioni da compiere, su quelle da evitare, sul futuro che vogliamo costruire partendo dal presente.
Le nostre letture “sostenibili” hanno scelto di focalizzare l’attenzione su alcuni passi del discorso di Greta Thunberg alla Conferenza ONU sul Clima, due lettere di risposta al grido di allarme lanciato dalla Terra e sul testo, illuminante, di J. Giono, L’uomo che piantava gli alberi. Da essi, inoltre, abbiamo tratto ispirazione per una condivisone di “continuità” tra le classi prime della scuola Secondaria e le quinte della Primaria del nostro Istituto.
Le letture hanno fatto scaturire momenti di approfondimento e scambi di idee attraverso domande-stimolo, che hanno indotto i ragazzi e i bambini a riflettere, insieme, sull’avvenire della Terra.
È stata socializzata l’iniziativa di formazione del gruppo E.C.O. a difesa dell’ambiente e la raccolta di adesioni.
Gli alunni della Primaria hanno scritto messaggi di speranza sul futuro del nostro Pianeta su dei segnalibro da loro realizzati, donati ai ragazzi di Scuola Secondaria, e, su due grandi alberi disegnati, sono state apposte delle foglie con parole “positive” (pace, natura, bellezza ecc.).
All’interno del progetto si è voluta realizzare anche la piantumazione in vaso, da parte dei ragazzi, di piantine di ulivo e di limone; in questa fase le classi e i docenti hanno incontrato, inoltre, un agronomo che ha spiegato loro le caratteristiche e la cura delle piante.
Il tutto si è concluso con lo scambio di doni, cappelli di carta per “trattenere i pensieri” e segnalibro, e con canti corali dei brani “Il gigante” dei Rio e “Eppure Soffia” di P. Bertoli.
Proseguimento del progetto: il Progetto Lettura si svolgerà durante tutto l’anno scolastico con una serie di eventi correlati.
Il sito web dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”: www.iccavallino.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo