di Grazia Lumia – I. C. “Don L. Milani” – Scuola primaria (Gela – CL)

Oggi ai bambini non si regalano più libri, si ritengono regali inutili; i libri sono solo quelli di scuola! Ma ecco che le parole scritte nelle pagine di un libro che si chiama Favole al telefono prendono vita, iniziano d un tratto ad essere comprensibili, se poi aggiungi anche una drammatizzazione… Il gioco è fatto! E se poi questa esperienza la ripeti in classe… Ecco che qualcuno dice: “Da grande voglio fare la scrittrice!”…e tutto grazie a chi nel raccontare la sua storia di scrittrice, ha saputo accattivare l’attenzione e l’interesse di una scolaresca che quel giorno era uscita dalla propria classe per andare nel salone, a fare cosa…?

Il progetto è nato per superare le difficoltà che la lettura ad alta voce è poco gradita da un discreto gruppo di alunni della classe e per consolidare l’esperienza vissuta il giorno 11 novembre 2019 con la scrittrice G. Fraglica. Per stimolare lo spirito collaborativo necessario per la per realizzazione delle attività in esso proposte, a partire dalla scelta della storia da approfondire. Per sentirsi protagonisti del proprio ruolo nella drammatizzazione.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.icsdonmilanigela.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rita-piazza@alice.it.

diapositiva1

diapositiva2