di Raffaela Serrani – I. C. “M. Montessori” – Scuola primaria (Chiaravalle – AN)

Le bambine e i bambini della scuola primaria dell’I. C. “Maria Montessori” di Chiaravalle, luogo di nascita della dottoressa, si sono fatti promotori di bellezza e pace, attraverso la lettura, la creazione e la condivisione di filastrocche, haiku e poesie sulla scia delle letture rodariane.

Poesia fa rima con Pace? Questo è quello che  le alunne e gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Maria Montessori” sperimenteranno durante le giornate di Libriamoci, assaporando la lettura di testi poetici di vario genere, in particolare le filastrocche e i limerick di Gianni Rodari, per poi condividere con le compagne e i compagni delle classi parallele le loro personali produzioni poetiche (filastrocche, haiku, disegni, diorama…). Il passo lento, riflessivo ma anche spiritoso e denso di significati delle poesie di Rodari e di altri scrittori condurranno le bambine e i bambini a riappropriarsi del senso profondo di comunione e di reciprocità che è proprio della pace. Tutto ciò in continuità con il progetto accoglienza I Pacifici, promosso dalla Rete di Cooperazione Educativa, e nell’ambito del progetto d’istituto Biblioteca Diffusa, tra libri e parole… Per la promozione della lettura e del pensiero critico e creativo. Un’altra attività prevista è infatti il Salotto Letterario in cui i bambini e i ragazzi dell’istituto discuteranno dei loro libri preferiti, proponendo agli altri i passi più significativi e presentazioni creative, con l’intento di appassionarsi sempre più alla lettura.

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Il progetto vede la sua prosecuzione con il Salotto Letterario pomeridiano in cui i bambini e le bambine potranno portare i loro libri preferiti e raccontarli agli altri.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”: icmontessoriano.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anic85200t@istruzione.it.