di Maria Gerarda Papa – I. C. “S. P. Damiano” – Scuola primaria “Monsignor Morelli” (Ravenna)
OSSERVARE E ASCOLTARE BELLEZZA PER SALVARE IL PIANETA – Per agire bisogna capire e per capire bisogna conoscere. Ecco perché è indispensabile riflettere sulla bellezza che ci circonda, ecco perché la lettura è fondamentale per comprenderne il valore ed attivarsi per la sua salvaguardia.
Le attività di lettura della scuola primaria ”Monsignor Morelli” svolte durante la settimana di Libriamoci 2019 (e non solo) fanno capo al progetto trasversale di plesso dal titolo “Il mondo comincia da noi”, un percorso volto a rendere gradualmente consapevoli gli allievi di quelli che sono i comportamenti rispettosi di sé, degli altri e del bene comune, prima di tutto l’ambiente.
Pertanto quest’anno la lettura è stata incentrata sul tema della salvaguardia ambientale inserendosi nel filone “Noi salveremo il pianeta”: l’ascolto di storie, opportunamente selezionate dalle docenti per stimolare la riflessione e la discussione, ha dato avvio ad una molteplicità di attività che vedranno gli alunni protagonisti di iniziative ecologiste per salvare il pianeta ed il loro futuro.
Sono stati scelti i seguenti testi:
- classi prime – L’onda (Suzy Lee)
- classi seconde – La terra vista da qui (Satoe Tone)
- classi terze – L’ecologia spiegata ai bambini (M. Rizzo)
- classi quarte – Bisognerà (Lenain-Tallec)
- classi quinte – Domani farà bello (Rosie Eve)
Le letture si sono svolte in aula, nella biblioteca scolastica e non solo. Infatti quest’anno si è voluto unire la promozione della lettura alla fruizione dei servizi bibliotecari urbani; così alcune classi si sono recate presso due delle biblioteche della città usufruendo dell’offerta progettuale di lettura ad alta voce “Spuntini di lettura” del POF del territorio: le seconde e le terze a Casa Vignuzzi, le quarte e le quinte alla Biblioteca Classense. In entrambi i casi la lettura animata del personale della biblioteca è stata preceduta da una visita guidata per favorire l’amore per i libri anche attraverso la conoscenza dei servizi e degli spazi bibliotecari; con l’attività “Passeggiate tra i chiostri”, cioè la visita al complesso monumentale della Biblioteca Classense, i bambini hanno potuto altresì ammirare la bellezza del patrimonio culturale locale immergendosi in un luogo ricco di suggestioni artistiche; infine hanno ascoltato la lettura letteralmente “distesi sull’arte”, il mosaico del VI secolo che pavimenta la “Sala del mosaico”, appunto.
L’esperienza in biblioteca è stata per molti bambini il primo incontro con questa realtà ed essi hanno ricevuto la tessera gratuita che permette l’accesso al circuito bibliotecario urbano. Si auspica che segni per ognuno di loro l’inizio di un personale viaggio nel mondo dei libri e della lettura.
Proseguimento del progetto: si proseguirà per tutto l’anno con laboratori di lettura animata e iniziative di educazione ambientale. In particolare, a inizio dicembre, si svolgeranno anche letture in inglese grazie a due genitori madrelingua che si sono offerti come lettori volontari. Inoltre, nello stesso periodo, le classi prime si recheranno presso il centro di lettura per l’infanzia “L’albero dei libri” così anche i più piccoli faranno un’esperienza di lettura animata fuori dalla scuola.
Partner del progetto: Biblioteca Classense – Casa Vignuzzi.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “S. P. Damiano”: www.icdamiano.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo