del Comitato Genitori – I. C. “N. Mandela” – Scuola primaria (Roma)
La Felicità dipende la quello che sei disposto a fare…
L’autore Fabrizio Virgili ha letto brani del suo libro Le quattro vite di Matt dove il protagonista è insoddisfatto della sua attuale vita e prova a cambiarla basandosi sul caso senza metterci impegno e volontà: il risultato sarà un permanere della insoddisfazione… Una condizione che fa riflettere i nostri bambini in cui tutto sembra dovuto e invece la propria vita è nelle loro mani e l’impegno garantisce il successo.
Gianluca Parisi, ai bambini di prima e seconda, ha presentato alcune filastrocche di Rodari per giocare in modo intelligente e creativo con le parole. Perseguiamo con la lettura i vantaggi emotivi e cognitivi che ne derivano in un’epoca di social in cui la comunicazione è troppo veloce, non pronta a cogliere le sfumature degli stati d’animo altrui.
Proseguimento del progetto: il nostro Istituto pone grande rilevanza alla lettura partecipando a tutti i progetti promossi dal Centro per il Libro e la Lettura. Il libro ti proietta in un mondo diverso dal proprio in cui si può provare ad anticipare con l’immaginazione quello che succederà, ad esercitare la propria capacità di problem solving nel momento in cui, mettendosi nei panni dei protagonisti, provano a pensare a cosa potrebbero fare per cercare di risolvere i loro problemi.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”: www.icnelsonmandela.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare i referenti del progetto al seguente indirizzo e-mail: comgen103roma@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo