di Serena Rosati, Elisa Buccellato – I. C. “Villaggio Prenestino” (Roma)
Sviluppare l’abilità di lettura è uno dei traguardi principali del primo ciclo di studi. Per gli alunni del primo ciclo leggere insieme agli adulti e tra coetanei, per poi parlare di ciò che si legge, è un modo per dare forma ai pensieri riguardanti i più diversi aspetti della vita e approfondire gli argomenti di studio. In gruppo si ampliano i significati e si condividono riflessioni e scoperte.
Lo spazio riservato alla lettura mantiene acceso il piacere ancestrale del racconto, dell’intreccio, del perdersi in mille storie possibili. Condizione necessaria sarà quella di riqualificare le biblioteche della scuola individuando personale e volontari che si occupino della cura e dell’organizzazione di tali spazi. È auspicabile rafforzare la consapevolezza del valore che la scuola ha acquisito nell’aver rinnovato dallo scorso anno la convenzione con le biblioteche di Roma.
L’Istituto comprensivo “Villaggio Prenestino” anche quest’anno, come di consueto, propone il progetto di istituto riguardante la promozione alla lettura attraverso percorsi condivisi in diversi momenti dell’anno.
19-26 ottobre – La scuola partecipa per il quarto anno consecutivo al Progetto nazionale AIE “#ioleggoperché”
11-16 novembre – La scuola partecipa per il primo anno alla sesta edizione del progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
Gennaio – Proposta della Dirigente scolastica: Festa della lettura a Tor Pignattara patrocinata dall’associazione “Altramente” con concorso di scrittura “Pezzettini”
Aprile-primi di maggio – (da 12 anni alla scuola Primaria e dell’Infanzia, da tre alla scuola secondaria) le numerose attività proposte per La primavera del libro.
LIBRIAMOCI 2019
“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (11-16.11.2019) è un progetto nazionale promosso dal Miur attraverso il centro per il libro e la lettura, nasce in sinergia con “#Io leggo perché” per dare corpo e voce al piacere della lettura, per consentire agli alunni di leggere e approfondire i libri ricevuti in dono da #ioleggoperché. Libriamoci si articola in giornate dedicate alla lettura praticata attraverso forme e modalità diverse che coinvolgano tutti: studenti, insegnanti genitori, personale Ata, eventuali esperti esterni.
Docenti coinvolti: Buccellato, Rosati, La Terra, Marra, Paone, Sebastianelli.
Bisogni rilevati: incentivare la pratica della lettura come attività individuale e condivisa dovrà rappresentare un momento imprescindibile incluso all’interno delle attività scolastiche in maniera trasversale comune a tutte le materie, svolto a classi aperte.
Priorità, traguardi e obiettivi da raggiungere: sviluppare le competenze di lettura, ascolto, scrittura e dialogo attraverso percorsi stimolanti e coinvolgenti. Leggendo i ragazzi sono incoraggiati a osservare le cose, a parlare di ciò che il libro evoca, a riflettere sulle immagini suscitate per appassionarsi ed evolversi come lettori riflessivi.
Si è scelto il seguente filone tematico: “Noi salveremo il pianeta”.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino”: www.icvillaggioprenestino.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: serena.rosati79@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo