di Margherita Cimino – I. C. “Santa Chiara” – Scuola primaria (Enna)

L’insegnante ha coinvolto gli alunni nella lettura animata. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, esponendo alla fine le proprie impressioni, riflessioni ed emozioni. Al momento dell’ascolto è seguito il confronto, la discussione sul profondo significato delle favole, delle filastrocche lette.

Svolgimento del progetto:

  • lettura animata dell’insegnante;
  • ascolto degli alunni;
  • commento sulle favole e poesie ascoltate con relative impressioni ed emozioni suscitate;
  • analisi, comprensione del testo poetico, narrativo e relative illustrazioni;
  • dopo aver ascoltato alcune storie, tratte dal libro Favole a telefono e da Il libro degli errori di Gianni Rodari, ogni alunno ha illustrato l’episodio che più l’ha colpito;
  • drammatizzazione delle favole lette.

La disponibilità, nell’aula di lettura, di un teatrino ha permesso la rappresentazione teatrale delle favole, questo ha reso piacevole e divertente il progetto.

LEGGI LE RIFLESSIONI DEGLI STUDENTI.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”: www.icsantachiaraenna.edu.it.

img_20191115_100026

img_20191115_110648-1

img_20191115_125609

img-20191121-wa0004