di Margherita Cimino – I. C. “Santa Chiara” – Scuola primaria (Enna)
L’insegnante ha coinvolto gli alunni nella lettura animata. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, esponendo alla fine le proprie impressioni, riflessioni ed emozioni. Al momento dell’ascolto è seguito il confronto, la discussione sul profondo significato delle favole, delle filastrocche lette.
Svolgimento del progetto:
- lettura animata dell’insegnante;
- ascolto degli alunni;
- commento sulle favole e poesie ascoltate con relative impressioni ed emozioni suscitate;
- analisi, comprensione del testo poetico, narrativo e relative illustrazioni;
- dopo aver ascoltato alcune storie, tratte dal libro Favole a telefono e da Il libro degli errori di Gianni Rodari, ogni alunno ha illustrato l’episodio che più l’ha colpito;
- drammatizzazione delle favole lette.
La disponibilità, nell’aula di lettura, di un teatrino ha permesso la rappresentazione teatrale delle favole, questo ha reso piacevole e divertente il progetto.
LEGGI LE RIFLESSIONI DEGLI STUDENTI.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”: www.icsantachiaraenna.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo