di Grazia Lumia – I. C. “Don L. Milani” – Scuola dell’infanzia (Gela – CL)

Con il desiderio della nostra preside di istituire una biblioteca scolastica, per valorizzare l’uso del libro e il piacere della lettura, l’istituto comprensivo “Don L. Milani” di Gela ha aderito al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019.
Il nucleo tematico scelto “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” ci ha permesso di spiegare ai piccoli alunni con semplicità e creatività che cos’è il diritto alle pari opportunità.

La lettura della favola di Gianni Rodari “Il topo dei fumetti”, da parte dell’attrice teatrale Giada Costa, ha coinvolto tutti gli alunni della scuola dell’infanzia dei tre plessi dell’istituto. I bambini e gli insegnanti  sono stati meravigliosi ascoltatori, partecipi e attivi. La lettrice in maniera accattivante ha guidato l’ascolto e la riflessione sulla tematica della diversità, analizzando gli aspetti negativi ed emozionali che si formano quando qualcuno viene preso in giro  per il suo essere “DIVERSO”, per formare così fin da piccoli il valore dello stare bene insieme. Successivamente i bambini hanno accolto l’invito della lettrice: “La favola non finisce qui… Inventa un nuovo finale o una nuova storia”, così attraverso la rappresentazione grafica gli alunni hanno elaborato disegni o poster con il topo dei fumetti come protagonista.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.icsdonmilanigela.edu.it.

ascoltando-gianni-rodari-1

ascoltando-gianni-rodari-2

ascoltando-gianni-rodari-3

ascoltando-gianni-rodari