di Annamaria Scola – Liceo Scientifico “V. Bachelet” – IPA (Spezzano Albanese – CS)

La nostra iniziativa realizzata in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019 ha inteso promuovere la lettura come chiave di ricerca e di azioni atti a sviluppare un atteggiamento di curiosità costruttiva nei confronti delle tematiche ambientali. Lo scopo è stato quello di educare a una lettura consapevole e attuale, mediante attività piacevoli, libere e personali. Le giornate dedicate alla lettura hanno anche consolidato la lettura espressiva e l’approfondimento attraverso la comprensione del testo come occasione di crescita sociale e culturale e come occasione di sviluppo della capacità critica.

Le tematiche sull’ambiente hanno entusiasmato i nostri studenti, unitamente alla ricerca delle fonti e alla documentazione già acquisita. Il libro è così diventato il vero protagonista delle attività, mediante la sua esplorazione in tutte le sue potenzialità e dimensioni. Le attività si sono svolte a scuola, in Biblioteca, in Aula Magna e presso librerie del territorio e si sono realizzate in ascolto di letture ad alta voce ma anche letture silenziose individuali seguendo gli stili di lettura di ogni studente. La lettura espressiva è stata invece promossa e valorizzata con la presenza di esperti sull’uso della voce e sulla lettura ad alta voce. Le attività si sono susseguite per una intera settimana, gli studenti hanno socializzato le proprie scoperte presentando i libri letti mediante cartelloni, slogan e incontri con gli autori.

Proseguimento del progetto: la lettura è ancora più affascinante e coinvolgente quando si condivide con altri, Libriamoci quindi non può esaurirsi in un unico periodo poiché apre molte altre strade e possibilità di riflessione e approfondimento.  Gli studenti che hanno partecipato continueranno il percorso di lettura incrociando altri progetti: #Ioleggoperché, Scrittura creativa a staffetta promossa da Bimed e attività laboratoriali nella Biblioteca comunale durante le attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro).

Il sito web del Liceo Scientifico “V. Bachelet” – IPA: www.iisbachelet.net.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annascola2@gmail.com.