di Rosanna Ranieri, Antonella Maria Campitelli – I. C. “P. D. Pollidori” – Scuola primaria (Fossacesia – CH)
Uomo e cane: un’amicizia alla pari? Il progetto presenta la realtà, a volte dura, della vita in un canile, attraverso le esperienze dei componenti del gruppo: il leader incontrastato, il pessimista che non ha mai avuto una casa e l’affetto di un padrone, l’ottimista che crede nella natura buona dell’uomo e pensa che presto uscirà da quel luogo triste.
Lettura, analisi e comprensione di un testo vicino alla realtà dei lettori di scuola primaria. L’iniziativa ha coinvolto attivamente i ragazzi nel concretizzare proposte e discussioni significative, per cogliere i concetti essenziali che l’autore voleva trasmettere.
L’attività si è conclusa attraverso rappresentazioni a fumetti dei personaggi principali del racconto. La finalità principale del progetto è l’educazione all’ascolto, l’interpretazione del testo e il potenziamento delle capacità lessicali e di riflessione critica.
L’obiettivo è stato quello di sviluppare il piacere di leggere come momento per esprimere le proprie idee e di confrontarle con quelle dei coetanei esprimendo concetti, emozioni e sentimenti. Fine ultimo è aumentare la socializzazione e concepire la lettura come momento di svago per l’arricchimento della fantasia e per un confronto costante con la realtà esterna.
L’incontro con l’autore ha consentito un approfondimento della tematica trattata, riflessioni, proposte e valutazioni.
Ciò che attrae gli uomini in noi cani e che ci rende i loro migliori amici non può che essere l’empatia. La propria dimora delle volte non è “un dove” ma un “chi” cui ricongiungersi, perché la separazione risulta inaccettabile. Scatta qualcosa di meraviglioso e atavico, la scintilla alla fedeltà! “Ed è reciproca la fedeltà?”.
Proseguimento del progetto: il progetto verrà ampliato attraverso l’intervento di un esperto esterno che incrementerà le conoscenze riguardo il mondo cinofilo.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “P. D. Pollidori”: www.icfossacesia.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo