di Concetta Messina – 2° I. C “San Giovanni Bosco” Giarre – CT)
Il progetto, tenendo conto del contesto in cui opera, mira a stimolare il bambino e il preadolescente a conoscere, vivere e condividere il proprio mondo emotivo. Incentivare il piacere della lettura coinvolgendo tutti i processi: cognitivi, emotivi, socio-affettivi per un continuo esercizio del pensare e per promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze e i linguaggi espressivi e comunicativi.
Il progetto “Leggere per… Leggere”, realizzato con grande successo da tutti gli alunni del secondo istituto comprensivo di Giarre, ha visto crescere negli anni il gradimento e la partecipazione alle diverse iniziative proposte. Realizzato in orario curricolare ed extracurriculare propone nella quotidianità la lettura ad alta voce dei docenti e degli alunni, la riflessione e i giochi di parole “dentro e fuori le parole”, lettura di poesie e laboratori di scrittura creativa. La fruizione di una biblioteca fornita di testi diversissimi e di una biblioteca digitale aperta a docenti, alunni e famiglie per il prestito librario e di e-book di e-read oltre che alla possibilità di consultare testi e riviste di argomenti vari. Il progetto propone durante lo svolgimento dell’anno scolastico la partecipazione a diverse iniziative, ma “La festa del libro” è in assoluto la più coinvolgente con incontri con autori, poeti, illustratori, corsi, laboratori e tavole rotonde. Nei giorni della festa, i bambini si organizzano in “Caccia al… Libro”, racconti itineranti da una classe all’altra, murales di storie, lettura ad alta voce di nonni e genitori, creazioni di libri e attività di lettura individuale e collettiva, bancarella di libri nuovi da conoscere e sfogliare, visite in biblioteca per lettura animata e visite in libreria, spettacoli tratti da testi letti, e musical di poesie.
Il progetto che si realizza da più di un decennio circa, con articolazioni e proposte diversi, ha sempre avuto il forte consenso di docenti, alunni e genitori, e viene definito anche dal punto di vista del curriculum verticale, un “filo rosso” che tesse le fila della continuità tra i diversi ordini scolastici. Si vuole sviluppare in seguito l’idea di una biblioteca itinerante e la possibilità per le famiglie di conoscere più da vicino il mondo dei libri e i testi che possono essere più indicati per le fasce d’età dei loro figli.
Il sito web del 2° Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”: secondoicgiarre.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo