di Claudia Ciocconi – I. C. di Fiuggi – Scuola primaria di Fiuggi e Acuto (Fiuggi/Acuto – FR)
L’idea di realizzare di anno in anno un numero sempre maggiore di iniziative di lettura ad alta voce nella scuola primaria nasce dall’amore per la lettura e dalla convinzione che non ci può essere modo migliore di costruire un significativo rapporto educativo tra adulti e bambini se non quello di condividere le emozioni leggendo insieme.
Una settimana (e anche di più) di lettura ad alta voce nelle classi della nostra scuola primaria di Fiuggi e Acuto. Le insegnanti, alcune lettrici volontarie e gli alunni stessi hanno animato la lettura di diversi testi di Gianni Rodari. I bambini, coinvolti in giochi di ruoli, dibattiti, registrazioni di video, teatrini di marionette, realizzazione di cartelloni, canti, rielaborazioni e produzione di testi, hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa proponendo alle insegnanti e alle lettrici di prolungare lo svolgimento delle attività.
Proseguimento del progetto: le insegnanti, su richiesta dei bambini, supportate dalle lettrici volontarie, prolungheranno le attività di lettura ad alta voce per tutto il corso dell’anno scolastico. Inoltre le prime e le terze hanno aderito al progetto “Leggimi ancora”. Un’altra iniziativa di lettura ad alta voce si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2020 e coinvolgerà gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia e le classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi-Acuto.
Partner del progetto: Cartolibreria Cartolandia (Fiuggi).
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi: www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo