di Emanuela Greco, Maria Dora Elia – Liceo Statale “P. Siciliani” (Lecce)

La classe 5^AS del Liceo “Pietro Siciliani” di Lecce ha proposto una selezione di letture-filastrocche e brevi racconti di Gianni  Rodari alla classe 1^AS, in modo da creare un filo letterario tra i lettori in erba e quelli della classe terminale. La finalità dell’iniziativa è stata di creare un ponte tra la prima e la quinta classe per mettere in risalto il percorso formativo realizzato nel corso degli anni dai ragazzi della 5^AS.

Nodo fondamentale la promozione di una lettura rodariana in occasione del centenario della nascita dell’autore in merito anche all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Il progetto è stato realizzato durante le ore di Lingua e letteratura italiana con la professoressa Emanuela Greco. I ragazzi hanno preparato una lettura espressiva ad alta voce di brani scelti tra le filastrocche e i racconti di Gianni Rodari, cercando di dare una corretta interpretazione di ciò che leggevano. La lettura è stata introdotta da due alunni che hanno presentato l’autore e l’iniziativa Libriamoci e si è svolta nei locali della biblioteca d’istituto. gli alunni della quinta hanno raccontato agli alunni di prima un pezzo del mondo rodariano e hanno poi aperto un dibattito sulle letture proposte e su un disegno realizzato da un alunno della quinta che ha preso spunto da frasi celebri di Gianni Rodari, invitandi i più piccoli a fornire il proprio punto di vista sull’iniziativa e sui passi che hanno ascoltato. Il lavoro ha richiesto una preparazione sia sui contenuti scelti che sull’espressione delle letture scelte.

Proseguimento del progetto: il progetto è inserito nelle attività di promozione della lettura in classe e della fruizione della Biblioteca d’istituto. Mira alla sensibilizzazione delle nuove generazioni ad accostarsi a qualsiasi tipo di lettura.

Il sito web del liceo statale “Pietro Siciliani”: www.liceosicilianilecce.edu.it.

image0

image1

image2

image3